È sempre emergenza difesa

rolandoI tanti infortuni in casa nerazzurra sono stati utilizzati troppo facilmente come alibi per la scorsa stagione ma, viste le premesse anche l’annata 2013/2014 rischia di non esser da meno.
Eliminate le perplessità dell’era Stramaccioni legate alla preparazione atletica e al campo di Appiano, di fronte all’ennesimo infortunio di Samuel è giusto porsi degli interrogativi riguardanti la qualità e la resistenza atletico-psico-fisica dell’intero reparto difensivo.
Nella stagione appena passata, nonostante il triplo impegno nelle varie competizioni, in più di un’occasione siamo dovuti ricorrere all’utilizzo di giocatori inesperti o fuori ruolo per coprire le varie assenze di Chivu, Samuel, Ranocchia, Silvestre praticamente abbonati all’infermeria sia per fragilità fisiche che per evidenti limiti anagrafici raggiunti.
Quest’anno la rosa é composta da Ranocchia, Samuel, Chivu, Juan Jesus, Campagnaro e Andreolli. In teoria giocando con la difesa a tre ci sarebbe un cambio per ogni posto ma se escludiamo il già infortunato Samuel, l’altrettanto fragile Chivu e il gioco da diffida facile di Jesus e Campanaro rimangono l’eterno acciaccato Ranocchia e un Andreolli che ha sempre giocato in una difesa a quattro e che lascerebbe l’intero reparto in una solida incertezza.
L’arrivo ormai imminente di Rolando (ebbene si Aldo e la Gialappa’s hanno letto il futuro) sembra essere l’ennesima soluzione tappabuchi per una zona del campo che ha sofferto maggiormente le perdite post -triplete. L’assenza di un solido trio difensivo dovrebbe perlomeno esser colmata con uno o due esterni di centrocampo che garantiscano la giusta copertura difensiva (per intenderci alla Maggio – che a quanto pare ha rifiutato una nostra offerta). Nagatomo e Pereira dovranno sicuramente reinventarsi o addirittura mutare completamente il loro gioco se vorranno far parte dell’undici di un mister tatticamente molto abitudinario e che molto difficilmente cambia le pedine di uno scacchiere a suo avviso vincente.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Una dozzina di calciatori è finita sotto inchiesta a Milano, accusata di aver preso parte a un giro di scommesse clandestine, che non riguarderebbe partite di calcio. Tra i nomi coinvolti nell’inchiesta figurano giocatori di spicco come Nicolò Fagioli, Sandro Tonali, Weston McKennie, l’ex Inter Raoul Bellanova, Angel Di Maria e Nicolò Zaniolo. Le indagini, […]

1 min di lettura

Fabio Capello sulle colonne di Tuttosport ha sparato a zero sulle società di Milan e Juventus:“Al Milan e alla Juventus non c’è una società. Non ci sono dei dirigenti che abbiano le idee chiare: sembra che ognuno abbia un pensiero diverso dall’altro, e quando non c’è unione di pensiero non si va da nessuna parte. […]

1 min di lettura

Nonostante l’impresa a Monaco di Baviera, Antonio Cassano non ha risparmiato critiche all’Inter nell’ultima puntata di Viva el Futbol, puntando il dito contro Simone Inzaghi, Bastoni e Barella. In particolare, l’ex attaccante ha attaccato il tecnico nerazzurro per le sostituzioni nella gara contro il Parma: “Aveva detto che i 4 cambi erano dovuti agli infortuni, […]