Udinese-Inter 0-4

Serata magica al Friuli. I nerazzurri si confermano squadra lanciatissima e quadrata. Tengono il campo senza grande apprensione e finalmente sanno anche approfittare dell’errore avversario. Mancini cambia ancora, ma l’effetto è solo quello di mostrare agli avversari di avere un gruppo unito e affiatato, per il resto la difesa si conferma come la migliore del campionato e l’attacco comincia a fare paura. In parole povere, la capolista siamo noi e non molliamo il primo posto.

L’Udinese è squadra ostica e crea non poche difficoltà. L’Inter deve fare quadrato per non farsi mettere sotto e i quattro davanti, Jovetic, Ljajic, Perisic e Icardi devono fare un gran lavoro di copertura oltre a garantire pericolosità là davanti. Murillo e Miranda sono una coppia a tratti insormontabile, aiutati da Telles e l’esordiente Montoya, autore di un’ottima prestazione tra l’altro. A centrocampo Felipe Melo e Guarin garantiscono copertura e agonismo. I friulani non si limitano a difendersi, Handanovic è chiamato in causa più volte, ma è il miglior portiere d’Europa…e la porta resta inviolata. A sbloccare la gara ci pensa un Icardi finalmente in gran spolvero, non più avulso dagli schemi di gioco, ma partecipe e presente, concentrato e affamato. Gli errori difensivi dei bianconeri fanno il resto. Prima l’argentino e poi Jovetic portano a due i gol nel primo tempo. Nella ripresa l’Udinese dura poco, il terzo gol, ancora di Icardi, chiude i giochi e i nerazzurri dilagano. Brozovic sigla il quarto, bellissimo, gol e Murillo, in azione personale rischia di completare l’opera d’arte.

Una vittoria esaltante e soprattutto importante, in una giornata che vede le altre dirette avversarie impegnate in sfide dirette. Partita dopo partita si conferma l’unità di intenti e la forza del gruppo. C’è finalmente convinzione dei propri mezzi e l’unico rischio a questo punto potrebbe essere l’eccesso di fiducia in sé stessi. Nel frattempo aumentano i “convertiti”, quelli che fino a due partite fa eravamo brocchi lì per caso e oggi campioni di primo livello… Mancini dunque si prende le sue soddisfazioni, in campo si festeggia con #epicbrozo a raffica e i tifosi cominciano a credere nei sogni. In fondo il titolo d’inverno è a un passo e poi…chissà…

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Sandro Sabatini su calciomercato.com stronca Milan – Juve, terminata 0-0.“Fischi a San Siro. È finita così, con la colonna sonora più meritata al cospetto di uno “spettacolo” di rara bruttezza. Due squadre chiuse nel guscio della tattica esasperata, che tradotta nel linguaggio dei tifosi va chiamata per ciò che è davvero: paura di perdere. (…) […]

2 min di lettura

Joaquin Correa protagonista della vittoria dell’Inter a Verona. L’argentino al ‘Bentegodi’ è tornato titolare, sfruttando l’assenza per febbre del connazionale Lautaro Martinez, e ha dato sfoggio di una grandissima prestazione. Gol, pali, assist e fraseggi importanti per l’ex Lazio, che è tornato a far vedere un calcio di livello come non si vedeva da diversi […]