Dopo la vittoria sul Genoa l’Inter è pronto per la trasferta ucraina, che nella 2ª giornata del Gruppo B di Champions League sfida lo Shakhtar Donetsk di Luís Castro.
Le due formazioni si sono affrontate 3 volte nella loro storia nelle Coppe europee, ma si tratta del primo incrocio in Champions League: il bilancio è di 2 vittorie dei milanesi e un pareggio. L’ultimo confronto risale alla semifinale di Europa League della scorsa stagione, che vide l’Inter travolgere con un perentorio 5-0 la formazione ucraina.
I precedenti due incroci risalgono invece ai 3° Turno preliminare della Champions League 2004/05, con la squadra di Mancini che passò il turno vincendo 2-0 in trasferta e pareggiando 1-1 a Milano.
Qualche defezione anche per Conte, con Gagliardini ancora fuori per Covid e Sanchez infortunato di recente. A questi si aggiungono i dubbi Sensi, Skriniar e Young, la cui condizione fisica sarà valutata ora per ora.
I nerazzurri in difesa dovrebbero comunque reinserire un secondo calciatore di ruolo, Bastoni, assieme a De Vrij e D’Ambrosio. Irrinunciabile Hakimi sulla destra, vista la falsa positività al Covid, così come in mezzo Barella e Vidal, mentre sulla sinistra Perisic dovrebbe vincere il ballottaggio con il già citato Young. Dietro Lukaku e Lautaro dovrebbe invece esserci Eriksen, leggermente favorito su Brozovic.
La squadra di Conte si gode il momento d’oro del proprio centravanti Romelu Lukaku, autore di 2 goal nella gara d’esordio contro il Borussia M’Gladbach e a segno anche sabato in campionato nella vittoria esterna sul Genoa.
Conte dovrebbe confermare in attacco la coppia formata da Lukaku e Lautaro Martínez, con Alexis Sánchez che resta in dubbio per il suo problema muscolare all’adduttore. Alle loro spalle Barella a supporto.
A centrocampo Brozovic e Vidal potrebbero essere i due interni, con il rientrante Hakimi sulla fascia destra e Kolarov sulla corsia mancina.
Fra i pali ci sarà capitan Handanovic, mentre la difesa vedrà il ritorno dal 1′ di Bastoni accanto a D’Ambrosio e De Vrij. Ancora out per positività al Coronavirus Gagliardini, Skriniar e il portiere rumeno Radu, sempre ai box per infortunio l’uruguayano Vecino.
Shakhtar Donetsk (4-2-3-1): Trubin; Dodo, Khocholava, Bondar, Kornienko; Maycon, Marcos Antonio; Tete, Marlos, Solomon; Dentinho.
Inter (3-4-1-2): Handanovic; D’Ambrosio, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Vidal, Perisic; Eriksen; Lukaku, Lautaro.