Perchè il gol di Perisic è valido: la differenza con i fuorigioco di Morata

La posizione di Ivan Perisic in occasione del gol del 2-2 in Inter-Parma è stata oggetto di valutazioni da parte del VAR. Nonostante un braccio più avanti rispetto al suo marcatore, la rete è stata convalidata dal direttore di gara Piccinini dopo un breve consulto.
Quali sono le differenze rispetto alle marcature annullate allo juventino Alvaro Morata (ad esempio) contro Crotone, Verona e Barcellona?

Il regolamento del fuorigioco parla chiaro: la posizione diventa irregolare quando una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è nella metà avversaria del terreno di gioco (esclusa la linea mediana) e una qualsiasi parte della testa, del corpo o dei piedi è più vicina alla linea di porta avversaria rispetto sia al pallone, sia al penultimo avversario.
In questa valutazione però non valgono mani e braccia, ovvero le parti del corpo con cui il giocatore non può toccare la sfera.
Ecco il motivo per cui la posizione di Perisic è da considerarsi regolare al contrario di quelle di Morata.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Benjamin Pavard in un’intervista a TeleFoot ha parlato del suo presente all’Inter e del ritorno in Nazionale con la maglia della Francia. Di seguito le dichiarazioni del difensore nerazzurro: “Sono molto felice a Milano, mi sento molte bene: sono in un club fantastico, sono molto felice. Sono venuto all’Inter per vincere lo scudetto e la […]

1 min di lettura

Giancarlo Marocchi a Sky Sport ha parlato della netta vittoria dell’Inter contro il Verona nonostante una formazione rimaneggiata da Simone Inzaghi con il ritorno da titolare del Tucu Correa. Queste le dichiarazioni del giornalista: “Coinvolgere tutti è la cosa migliore perché quando arrivi da martedì a venerdì e li vedi con il sorriso lavori meglio. […]