«I’m back – Sono tornato». Filippo Magnini annuncia così, su Instagram, la sua intenzione di tornare alle gare. Il nuotatore marchigiano manca da quasi tre anni dalle piscine.
L’atleta pesarese di fede interista, che il prossimo 2 febbraio compirà 39 anni, è diventato da poco padre di Mia, avuta dalla compagna Giorgia Palmas (tifosa del Milan).
“Non è stata una scelta facile ma ho deciso di tornare” – ha scritto su Instagram Magnini, che in carriera è stato due volte campione mondiale nei 100 metri nel 2005 e nel 2007. Per lui anche due titoli iridati in vasca corta e complessivamente diciassette ori europei – “Sono passato attraverso il buio, ho quasi toccato il fondo – dice riferendosi alle false accuse di doping – ma tutto questo al posto di buttarmi giù mi ha dato la giusta motivazione per lottare. Voglio tornare a gareggiare dimostrando quello che è sempre stato il mio valore sportivo”.
A maggio aveva preannunciato l’idea, con uno sguardo a Tokyo dopo il rinvio dei Giochi di un anno per la pandemia. “Enentualmente farei solo lo staffettista. Oggi il mio sport sta soffrendo e non posso rimanere a guardare. Io torno in acqua, per me, per la mia famiglia per il mio paese. È ufficiale… ci vediamo ai blocchi di partenza”.