Lo Jiangsu Suning, squadra come l’Inter di proprietà della famiglia Zhang, si aggiudica il campionato cinese. Per la prima volta nella sua storia il club di Nanchino ha vinto il titolo della Chinese Super League.
Nel ritorno della finale playoff ha battuto per 2-1 il Guangzhou Evergrande allenato da Fabio Cannavaro. Il club di Canton aveva che aveva vinto otto degli ultimi nove titoli precedenti, ed era il grande favorito della vigilia. Dopo aver pareggiato per 0-0 la sfida di andata, lo Jangsu è riuscito nell’impresa di capovolgere il risultato.
C’è un tocco di nerazzurro in questo trionfo. Non soltanto per il proprietario Jindong Zhang, ma anche perché il primo gol è stato segnato dall’ex interista Eder. Una sua punizione, nel recupero del primo tempo ha sbloccato il risultato, quando la squadra di Cannavaro era in dieci per un’espulsione. Da segnalare la presenza in campo anche del difensore brasiliano Miranda, all’Inter dal 2015 al 2019. Dell’altro attaccante brasiliano Teixeira il gol del raddoppio in avvio di ripresa.
Sul sito ufficiale dell’Inter compaiono anche i complimenti al club cinese: “Per la prima volta nella sua storia, lo Jiangsu Suning è campione di Cina. La squadra del Gruppo Suning ha infatti conquistato il titolo nazionale vincendo 2-1 nella gara di ritorno contro il Guangzhou Evergrande, dopo che la sfida di andata era terminata sullo 0-0. A decidere il match disputato allo Suzhou Olympic Sports Centre i gol dell’ex nerazzurro Eder e di Alex Teixeira. In campo per tutto il match anche l’altro ex interista João Miranda.
Al Presidente di Suning Holdings Group Jindong Zhang, a tutto il Gruppo Suning, ai due ex nerazzurri e a tutti i supporter dello Jiangsu Suning vanno le congratulazioni e l’abbraccio di tutto il mondo interista”.