La Serie A non si ferma e nella 17^ giornata offre un gustosissimo lunch match tra la Roma e l’Inter alle 12.30 di domenica 10 gennaio.
Gli uomini di Conte hanno subito uno stop inaspettato a Marassi contro la Sampdoria dopo un grande ruolino di marcia con ben otto vittorie consecutive. Il secondo posto in classifica non rende felice il tecnico leccese che punta a vincere il campionato in questa stagione. L’Inter fino a questo momento ha conquistato 36 punti frutto di 11 vittorie, tre pareggi e due sconfitte contro Sampdoria e Milan. I nerazzurri hanno un attacco formidabile con 41 gol all’attivo, solo il Bayern Monaco ha fatto meglio in tutta Europa e hanno subito 21 reti. L’eliminazione dalla Champions League dopo la fase a gironi ha sicuramente cambiato i piani dei nerazzurri che ora si ritrovano costretti a giocare una sola partita a settimana ma possono concentrarsi unicamente sull’obiettivo scudetto.
Le gare lontano da San Siro per ora non sono un problema per i nerazzurri. Infatti fino ad ora hanno conquistato ben 17 punti con cinque vittorie, due pareggi e la sconfitta nell’ultima sfida di Genova. L’attacco funziona bene anche in trasferta, ben 18 le reti con una media di 2,25 a partita e anche i numeri difensivi sono di tutto rispetto con soli otto gol subiti, 1 a partita. Questi numeri indicano come la squadra di mister Conte non cambia mai il gioco al di là delle squadre che affronta provando sempre a fare la partita con il consueto 3-5-2. Totem della squadra è sicuramente Romelu Lukaku. Il numero 9 dell’Inter è il giocatore fulcro della squadra dalla quale iniziano tutte le azioni importanti degli uomini di Conte. Per lui numeri da top player con 12 gol all’attivo in Serie A fino a questo momento e una quantità infinita di palloni giocati e falli subiti.
Poche le assenze per Antonio Conte che perde però per un mese Danilo D’Ambrosio che entra nella lista degli indisponibili con Vecino e Pinamonti. Dovrebbe schierare la formazione tipo che il tecnico leccese ha immaginato per la sua squadra fin dalla prima giornata. In porta confermato il capitano Samir Handanovic nonostante le non brillanti prestazioni delle ultime partite ma il portiere sloveno rimane sicuro del proprio posto tra i pali nerazzurri. Il pacchetto difensivo non si tocca più ormai con Skriniar a destra, De Vrij centrale e Bastoni sulla sinistra. In mezzo al campo confermato il terzetto che spesso è partito titolare in questa stagione con Sensi che farà di tutto per trovare un posto da titolare che sembra però molto complicato, sembra confermata la presenza di Vidal vicino a Brozovic e Barella.
Una sfida affascinante sarà quella sulle fasce. Saranno Hakimi e Young i giocatori che dovranno coprire i tanti metri dei lati dell’Olimpico. L’unico dubbio potrebbe essere sulla sinistra dove scalpita Ivan Perisic che però sembra essere molto indietro nelle gerarchie rispetto all’ex capitano del Manchester United. Davanti ritorna la LuLa. Saranno infatti Martinez e Lukaku i giocatori che dovranno colpire la difesa non sempre perfetta dei giallorossi e provare a portare via i tre punti dallo stadio delle Olimpiadi del 1960.
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal, Young; Martinez, Lukaku. All. Conte