C’è un algoritmo che dice: Scudetto all’Inter. Vediamo di che si tratta. Al giro di boa Opta ne approfitta per pubblicare un’analisi della prima parte della stagione in corso, con alcune previsioni su corsa Scudetto e retrocessioni. Secondo l’algoritmo utilizzato, il campionato sarà una corsa tra Inter, Juventus e Milan con i nerazzurri favoriti per il tricolore.
Come funziona l’algoritmo di Opta
Il team Stats Perform ha elaborato un modello statistico a tre che valuta il risultato di ogni partita – vittoria, pareggio o sconfitta – in base alla qualità offensiva e difensiva di ciascuna squadra. Tali valutazioni sono assegnate sulla base di quattro anni di dati storici e risultati completi, con maggior peso dato alle partite recenti, di modo da tenere conto dei cambiamenti non solo a livello di rosa ma anche di forma nel tempo.
Chi vincerà il campionato 2020-21?
Secondo il modello Opta, all’Inter scudettata sono date il 35,8% di possibilità, mentre il Milan campione d’inverno ha solo il 21,3% di chance. Per la Juve c’è il 23,1% di possibilità di conquistare il decimo tricolore. Per quanto riguarda le parti basse della classifica, retrocessione in vista per Crotone (78,9%), Parma (56%) e Cagliari (49,4%).
Lascia un commento