Vittoria di enorme importanza per l’Inter che, superando la Lazio, conquista la vetta della classifica. Gara ben giocata contro un avversario che si conferma di ottima levatura, ma nel complesso i nerazzurri meritano ampiamente i tre punti. La squadra di Conte, pur subendo un pochino il palleggio degli ospiti, si dimostra devastante in fase offensiva, realizzando tre reti e creando almeno altre tre occasioni nitide da gol. Trascinati da un eccellente Lukaku i nerazzurri si confermano letali in ripartenza e, con il successo odierno, approfittano delle sconfitte di Milan e Juventus, per dare un volto diverso alla classifica, in attesa del derby. Più che sufficiente la prova di tutti i nerazzurri scesi in campo.
La Top e Flop della serata.
Milan Skriniar – Gara impeccabile del colosso slovacco, contro il quale si infrangono tutti gli attacchi biancocelesti. Non sbaglia un intervento e si conferma giocatore di valenza mondiale. Specie stasera, in una gara contro giocatori offensivi di alto livello.
Romelu Lukaku – Dopo un paio di prestazioni leggermente sottotono, stasera il gigante belga torna a dettare legge in mezzo al campo. Prestazione di quantità e qualità di valore assoluto, condita peraltro da due reti. Devastante nel secondo tempo, quando in ripartenza confeziona l’assist per la rete di Lautaro Martinez. Da stasera è anche capocannoniere del campionato.
Marcelo Brozovic – Sia pur diffidato ed a rischio di squalifica per il derby, disputa una gara quasi perfetta. Parte lentamente nei primi minuti, ma cresce pian piano fino a diventare dominante in mezzo al campo, ben supportato sia da Barella che da Eriksen. Sue due giocate determinanti: il passaggio per il secondo gol di Lukaku e la ripartenza dell’azione che scatena il belga e verrà conclusa in rete da Lautaro Martinez.
Ivan Perisic – La più bella partita dell’anno per l’esterno croato, che si sacrifica anche in copertura e si fa trovare puntuale anche in fase offensiva. Praticamente cancella dalla gara il temuto esterno biancoceleste Lazzari e spicca in mezzo al campo per autorevolezza e giocate decisive. Il Perisic che ci piace e che vorremmo sempre vedere.
Christian Eriksen – Buona prestazione del centrocampista danese, che sta entrando sempre con maggiore autorità nei meccanismi della squadra. Dà equilibrio al centrocampo, si dimostra maggiormente mobile rispetto ad altre circostanze e, quandi si avvicina alla porta avversaria, riesce sempre a confezionare giocate di altissima qualità. Un elemento che potrà essere deterimante da qui alla fine della stagione.
Lautaro Martinez – Per lui una rete molto importante, ma soprattutto tanto lavoro in pressione sulla difesa avversaria. Dialoga sempre in maniera efficacie con Lukaku e rincorre tutti gli avversari, riuscendo spesso ad essere decisivo nel recupero palla. Premiato per il suo sacrificio ed il suo lavoro, oscuro ma estremamente redditizio.
La partita di questa sera era forse una delle più importanti della stagione. Non si poteva sbagliare e l’Inter non ha sbagliato. Non è semplice giocare, conoscendo i risultati delle avversarie e sapendo quindi di poter agguantare il primo posto in classifica. La squadra ha mostrato determinazione e grande organizzazione. Ha lasciato spesso il pallino del gioco agli avversari, ma ha sempre chiuso con puntualità ogni azione offensiva della Lazio. Tanto che alla fine, Handanovic è stato impegnato pochissimo e la rete ospite è arrivata solo su una deviazione assolutamente fortuita. La partita di stasera è un ottimo biglietto da visita in vista del derby di domenica prossima, che potrebbe segnare uno spartiacque importante di questa stagione.