La svolta di Conte? Poco turnover, zero polemiche

Rotazioni minime e un approccio mediatico soft: così Antonio Conte ha cambiato l’Inter.
“L’Inter di Conte non è una creatura nata pronta – è l’analisi de Il Resto del Carlino . È il risultato di un percorso, termine a cui il tecnico ha fatto spesso ricorso nell’ultimo anno e mezzo. L’allenatore ha dovuto cambiare strada davanti ad alcune risposte, finché non ha trovato l’indirizzo giusto.

La prima mossa di Conte è stata quella di costruire un’idea di gioco più incline alle caratteristiche dei difensori titolari. Skriniar-De Vrij-Bastoni, fisicamente dominanti e con ottime doti in costruzione, ma non certo dei velocisti.
In difesa non si cambiano mai interpreti e anche negli altri reparti il turnover è ridotto al minimo. Stessa formazione tra Lazio e Milan. Un solo cambio per il Genoa (era squalificato Hakimi), due per il Parma e altri due per l’Atalanta. In pratica, nove undicesimi sono rimasti fissi. Così la squadra si conosce, si rafforza, magari si stanca (e con i bergamaschi si è visto) ma alla lunga crea cemento contro cui è difficile non andare a sbattere. Di questa impalcatura fa parte a pieno titolo Eriksen. Conte lo ha tolto dai titolari per l’ultima sfida, inserendo Vidal.

Mossa che non ha funzionato, nonostante il risultato. Al contrario, il danese quando è entrato ha garantito maggior copertura e molte meno palle perse. Si è visto più volte in mezzo all’area a spazzare e ha prodotto un paio di recuperi importanti. È un giocatore recuperato per necessità, visto che a gennaio non è arrivato nessuno. Un anno fa sarebbe stato motivo di attrito, in questo (quarta e ultima tra le scelte felici) Conte sembra deciso a concentrarsi sul campo e far sì che tutti viaggino dalla stessa parte. Per questo, zero polemiche nelle dichiarazioni. «Non sono cose che possiamo influenzare», è l’opinione espressa riguardo ai guai societari. Si va decisi in una direzione. Nella speranza che Suning faccia la propria parte”.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Inzaghi vara la LauCo in vista di Bologna. L’allenatore nerazzurro sembra orientato a schierare Jaoquin Correa dal 1′ nel giorno di Pasqua, accanto al connazionale Lautaro. Il Tucu non gioca dall’inizio da Inter-Genoa 1-0 del 22 febbraio, quando fu sostituito a fine primo tempo. Da lì Inzaghi gli ha regalato sei spezzoni di fila. Taremi […]