Ormai è noto a tutti: per l’Inter saranno le ultime sei partite con Pirelli come sponsor di maglia. Il sodalizio più longevo nel mondo del calcio, sottoscritto nel 1995, proseguirà sotto altra veste. Tuttavia, permane l’incertezza sulla nuova partnership che il club nerazzurro dovrà sottoscrivere nei prossimi giorni e che vedrà la luce ufficialmente con la stagione 2021-22. Pirelli, come sappiamo, non garantisce all’Inter cifre in linea con gli altri top club. Molti dei quali sono gli stessi con i quali la Beneamata aveva condiviso la costituzione della Super League. L’accordo si basava su una cifra tra gli 8 e i 10 milioni, con la possibilità di un incremento tramite bonus legati ai titoli.
Nelle settimane passate, varie aziende sono state associate all’Inter: Hisense, Tcl, Oppo, Panasonic, Xiaomi e Midea. Tuttavia, ad oggi c’è un nome che si staglia sopra tutti: Samsung. Il 1° aprile 2021, il numero uno di Suning, Zhang Jindong, ha incontrato i vertici della società di elettronica multinazionale sudcoreana. Rinsaldato il legame in vista di nuove collaborazioni strategiche, in particolare a proposito di cooperazione sulle materie prime, canali, marketing e servizi. I colloqui in corso fra i due gruppi potrebbero orientarsi, tuttavia, anche verso una sponsorizzazione che avrebbe come protagonista proprio l’Inter. Veicolo attraverso il quale Suning continua a far sentire la propria voce in Occidente, nonostante le incertezze sul futuro.
L’obiettivo dei vertici nerazzurri è quello di strappare un accordo che possa garantire alle casse del club almeno 30 milioni l’anno. Una cifra più vicina a quella dei top team, specie se rapportata – per esempio – ai 48 che la Juventus incassa da Jeep. Come riporta Tuttosport, la vicenda dovrà essere necessariamente risolta da Steven Zhang al suo ritorno in Italia. “La questione sarà affrontata in modo risolutivo quando Steven Zhang arriverà in Italia. Insieme alla ricerca del nuovo sponsor principale, che sostituirà Pirelli in scadenza al 30 giugno. Il tempo stringe, ma questa negoziazione è agevolata dal primato in classifica: il nome sulla maglia della possibile vincitrice dello scudetto fa gola alle aziende“.
E c’è un nuovo retroscena che riguarda direttamente Samsung in chiave Italia. “Samsung è in contatto anche con la Serie A per associare il proprio nome alla nuova sala Var. I discorsi possono proseguire in parallelo visto che si parla di cifre molto diverse“. Di certo, l’attesa è quasi finita: dopo il matrimonio iconico con Pirelli che ha scandito giorni di gloria, i tifosi nerazzurri a breve scopriranno quale sarà il nome che campeggerà sulle maglie nerazzurre.
Lascia un commento