Zhang jr venerdì alla Pinetina (ma non andrà a Crotone): i punti dell’agenda

Steven Zhang domani (giovedì) atterrerà a Milano, dove manca dal 7 ottobre. Non dovrà sottoporsi alla quarantena. Il giorno dopo salirà ad Appiano per salutare la squadra in partenza per Crotone (ma lui non andrà in Calabria).

Finanziamento da Bain Capital o Oaktree

“Zhang – scrive La Gazzetta dello Sport – dovrà affrontare una serie di delicate questioni da cui dipende il futuro dalla società. Il nodo fondamentale ovviamente è quello finanziario, da cui a cascata dipendono gli altri. Steven arriva a Milano per chiudere il prestito da 250-300 milioni finanziato dai due fondi ancora in corsa: Oaktree e Bain Capital. Si pensava a un’alleanza, ma ieri Bain ha presentato un’offerta unica che dovrebbe permetterle di spuntarla. I rispettivi studi legali comunque si sono già scambiati le bozze di contratto, servono solo alcune formalità e poi le firme.

In garanzia Suning metterà le quote che in un secondo momento dovrebbe riscattare da LionRock (socio di minoranza al 31,05%, subentrato a Thohir nel gennaio 2019). Il fondo americano quindi inizialmente agisce solo come finanziatore, ma se gli Zhang non dovessero ripagare il debito entrerebbe nell’Inter. Dopo mesi molto difficili, Suning ha dunque trovato una modalità finanziaria per andare avanti.

Occhio al bilancio. Determinanti le cessioni dei giocatori attualmente in prestito

Bisogna infatti fissare il budget sportivo per pianificare il mercato. Suning ha un progetto ambizioso, ma – malgrado il congelamento del Fairplay finanziario – non vuole aumentare il rosso di bilancio, attualmente sui 130 milioni. Per i rinforzi che permettano di giocarsi da protagonisti anche la Champions servirà dunque un piano propedeutico in uscita, cercando di non sacrificare alcun big e di abbassare il monte ingaggi puntando su giovani di valore.

Il tesoretto andrà accumulato tra giocatori non indispensabili (alcuni con mercato, altri con stipendi pesantissimi) e quelli che sono attualmente in prestito, come Dalbert, Nainggolan, Lanzaro, Joao Mario e Gravillon. Zhang ovviamente dovrà anche dare l’ok per le firme dei nuovi contratti di Bastoni e Lautaro, con i quali l’accordo è stato trovato da mesi.
Vista la carne al fuoco, il rinnovo di Conte, Marotta e Ausilio ad oggi non è ritenuto un tema prioritario e urgentissimo. Probabile dunque che i tre inizino la prossima stagione in scadenza, con l’eventuale prolungamento da apparecchiare a stagione in corso.

Chiarito che un incontro tra Steven, l’allenatore e gli uomini mercato resta imprescindibile appena conquistato lo scudetto, dalla gestione di queste situazioni si potrebbe però intuire uno scenario più a lungo termine. Perché nessuna ipotesi futura può essere scartata. Andare a scadenza con staff tecnico e parte del management infatti farebbe pensare che la proprietà preferisca tenersi le mani libere in vista anche di una possibile cessione futura, con l’acquirente che potrebbe scegliere i propri uomini”.
(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Sandro Sabatini su calciomercato.com stronca Milan – Juve, terminata 0-0.“Fischi a San Siro. È finita così, con la colonna sonora più meritata al cospetto di uno “spettacolo” di rara bruttezza. Due squadre chiuse nel guscio della tattica esasperata, che tradotta nel linguaggio dei tifosi va chiamata per ciò che è davvero: paura di perdere. (…) […]

2 min di lettura

Joaquin Correa protagonista della vittoria dell’Inter a Verona. L’argentino al ‘Bentegodi’ è tornato titolare, sfruttando l’assenza per febbre del connazionale Lautaro Martinez, e ha dato sfoggio di una grandissima prestazione. Gol, pali, assist e fraseggi importanti per l’ex Lazio, che è tornato a far vedere un calcio di livello come non si vedeva da diversi […]