Super League, è guerra fra gli scissionisti. Real, Barça e Juve minacciano azioni legali

La minaccia della UEFA di escludere le società ancora all’interno del progetto Super League, poi la replica dei club che hanno evidenziato l’inattuabilità della sanzione appellandosi a una sentenza del tribunale di Madrid. Adesso la saga si arricchisce di un nuovo capitolo: la guerra intestina fra i cosiddetti scissionisti. Secondo il New York Times, infatti, per considerare il progetto definitivamente tramontato servirebbe l’abbandono ufficiale da parte di 9 club, ma al momento sono 8 le società che hanno accettato di firmare una dichiarazione nella quale certificano di aver preso le distanze dal progetto. Si tratta, come trapelato nelle scorse ore, delle sei inglesi, dell’Inter e dell’Atletico Madrid.

Il New York Times è entrato in possesso della bozza di una lettera indirizzata dalle 8 società in questione al presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, nella quale tuttavia i club affermano che servirebbe l’assenso di tutti e 12 i club per chiudere una volta per tutte il capitolo Super League. In ballo, infatti, c’è un’altra missiva dai caratteri esattamente opposti: i mittenti sono Real Madrid, Barcellona e Juventus, le tre società che al momento sembrano più rigide sulle proprie posizioni. I tre club hanno avvertito gli altri nove che un’eventuale rottura del loro impegno – preso al momento dell’iscrizione – avrebbe gravi ripercussioni finanziarie e legali.

All’interno della stessa missiva, inviata giovedì, i due club spagnoli e quello bianconero hanno accusato gli ex soci di aver commesso una violazione materiale dell’accordo tra fondatori. Real, Barça e Juve sarebbero inoltre intenzionate ad avviare un’azione legale per dimostrare l’incompatibilità delle azioni UEFA con le leggi sulla concorrenza e sul libero scambio. Di certo, adesso le relazioni tra i top club vivono una fase a dir poco rovente.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Sandro Sabatini su calciomercato.com stronca Milan – Juve, terminata 0-0.“Fischi a San Siro. È finita così, con la colonna sonora più meritata al cospetto di uno “spettacolo” di rara bruttezza. Due squadre chiuse nel guscio della tattica esasperata, che tradotta nel linguaggio dei tifosi va chiamata per ciò che è davvero: paura di perdere. (…) […]

2 min di lettura

Joaquin Correa protagonista della vittoria dell’Inter a Verona. L’argentino al ‘Bentegodi’ è tornato titolare, sfruttando l’assenza per febbre del connazionale Lautaro Martinez, e ha dato sfoggio di una grandissima prestazione. Gol, pali, assist e fraseggi importanti per l’ex Lazio, che è tornato a far vedere un calcio di livello come non si vedeva da diversi […]