Non fa sconti l’Inter, che continua la sua striscia di vittorie casalinghe, vittima di turno la Roma, superata per 3-1. Gara già ben indirizzata nel corso del primo tempo, quando prima Brozovic e poi Vecino portano sul doppio vantaggio i nerazzurri. La riapre Mkhitaryan e nella ripresa la Roma si rende anche pericolosa, ma nel finale in contropiede, l’Inter sfiora più volte la rete, che arriva a fil di sirena grazie a Romelu Lukaku. Prova di carattere della squadra, che nonostante non abbia più ambizioni, continua a lottare con determinazione, dimostrando di aver assimilato completamente il carattere del suo allenatore. La Top e Flop della serata.
Romelu Lukaku – E’ il baricentro di tutte le manovre dell’Inter, l’uomo in più in fase offensiva ed anche in fase difensiva. Riesce infatti a prendere tutti i cross da corner calciati dalla Roma, che puntualmente spedisce fuori area. Tutte le azioni pericolose passano per i suoi piedi e nel finale viene anche premiato con una rete, nata da un’accelerazione di Hakimi, che poi ha messo una palla docile da spedire in rete.
Marcelo Brozovic – Una rete con un colpo da biliardo, tanto movimenti e tanti palloni giocati come nelle migliori serate. Non fa mai mancare il suo apporto alla squadra e per tutti i 90 minuti offre un rendimento di altissimo livello.
Matias Vecino – Gran primo tempo del centrocampista uruguaiano, che sta tornando piano piano ai suoi livelli abituali dopo una lunga assenza. Un bel gol, tanti inserimenti, un’altra rete sfiorata e tanta determinazione che fanno ben sperare per il pieno recupero fisico di un giocatore, che dimostra di poter essere molto utile.
Andrea Ranocchia – Confermato nel ruolo di centrale difensivo, disputa un’altra prestazione eccellente. Va in difficoltà molto raramente, guida la difesa con sufficiente autorità e si disimpegna egregiamente in un paio di occasioni delicate. Una in particolare su El Shaarawy, salvata con un recupero che poteva costargli anche qualche problema a livello fisico. Capitano coraggioso!
Achraf Hakimi – E’ in forma strepitosa e, pur entrando nell’ultima mezzora, ha avuto modo di dimostrare tutto il suo potenziale. Un paio di accelerazioni devastanti, lavoro puntuale in fase di copertura e sprint finale con assist al bacio per la rete di Lukaku. Lo diciamo da tempo: giocatore stellare!
Milan Skriniar – Ancora una prestazione di ottima caratura del difensore slovacco che, dirottato sulla sponda sinistra della difesa, non soffre assolutamente. Solite chiusure puntuali, appoggi precisi e coperture efficaci. Gli attaccanti che sono passati dalle sue parti non hanno mai trovato spazio. Si conferma una sicurezza.
Nonostante ormai la squadra non abbia più nulla da chiedere, i giocatori sono sempre sul pezzo senza rilassarsi minimamente. Evidentemente, il lavoro fisico e mentale dell’allenatore è di altissimo livello e la squadra ormai gioca quasi a memoria. Stasera, pur con un ampio turnover, l’Inter non ha affatto cambiato la sua fisionomia, dimostrando di avere ancora fame e voglia di successo. Mancano due gare alla fine e sabato prossimo contro la Juventus, siamo certi di vedere ancora una squadra determinata a portare a casa il risultato ed allungare ancora la striscia di risultati positivi.