Il portale Calcio e Finanza ha calcolato i bonus che spetterebbero alle italiane qualificate alla prossima edizione della Champions League. Sono calcoli che la testata online ha effettuato precisando di aver preso in considerazione le ipotesi “peggiori”, quindi le cifre minime che otterrebbero ciascun club. Per quanto riguarda l‘Inter, come le altre, sarebbero già certo 15,2 milioni come bonus di partecipazione, se l’Uefa manterrà le stesse cifre che saranno confermate con l’avvicinarsi della nuova stagione. Ai nerazzurri per la classifica spetterà poi una cifra intorno ai 10 milioni per il primo posto nel campionato di Serie A, il 40% di 25 milioni in totale (al Milan il 30%, all’Atalanta il 20%, alla Juventus il 10%).
Altro dato da prendere in considerazione è il ranking storico/decennale e l’Inter, nel peggiore dei casi, arriverebbe a guadagnare circa 15,5 milioni. C’è infine un market pool che dipende da quanto il club andrà avanti nella competizione, più si andrà avanti più saranno i ricavi da diritti televisivi: sempre nel peggiore dei casi la cifra per i nerazzurri si aggira intorno ai 3,4 milioni.
Sommando tutte le cifre il ricavo minimo dell’Inter sarebbe di 44,15 milioni. Di seguito la tabella delle italiane stilata da Calcio e Finanza.