Il big sacrificato dall’Inter sarà, con tutta probabilità, Achraf Hakimi. Da definire soltanto il prezzo della cessione e l’acquirente, con il Psg che è in pole position grazie a un’offerta da 60 milioni che potrebbero tramutarsi in 70 per accontentare la dirigenza nerazzurra. Da non sottovalutare le piste Bayern Monaco e Chelsea. L’Inter spera così di fare quel sacrificio necessario e di preservare il resto dell’ossatura della squadra che ha vinto il campionato. Come? Attraverso le cessioni di riserve e giocatori rientranti dai prestiti. Partiamo dai primi.
Stefano Sensi piace allo Shakhtar Donetsk del suo ex mentore Roberto De Zerbi e alla Fiorentina del nuovo tecnico Gattuso. Entrambi sono consapevoli delle difficoltà fisiche del centrocampista umbro, che nelle ultime due stagioni in nerazzurro è stato falcidiato dagli infortuni, ma potrebbero essere disposti a rischiare tenendo conto delle indubbie qualità del calciatore azzurro che, quando sta bene, è in grado di fare la differenza. Matias Vecino, invece, potrebbe rientrare in orbita Napoli, che ha appena ufficializzato l’ingaggio di Luciano Spalletti: il tecnico di Certaldo lo conosce, lo ha allenato per due anni in nerazzurro e l’uruguaiano, nel 2018, lo ha portato in Champions League con il celebre gol all’Olimpico. L’Inter punta ad incassare, da Vecino, tra i 6 e gli 8 milioni di euro. Ivan Perisic è un altro degli indiziati a partire: il suo ingaggio da 5 milioni è pesante per le sofferenti casse nerazzurre, ma ogni discorso verrà intavolato dopo l’Europeo che l’esterno giocherà da titolare con la sua Croazia. Discorso diverso per Arturo Vidal e Alexis Sanchez, che l’Inter punta a liberare a zero euro per sgravarsi dai loro onerosi ingaggi (6,5 e 7 milioni di euro). Ma è proprio quest’ultimo fattore che rende complicata la ricerca di un nuovo acquirente per i due cileni.
Per quanto riguarda i rientri dai prestiti, l’Inter punta a remunerare dalla cessione di Joao Mario, che ha ancora un altro anno di contratto con il club nerazzurro. Fonti portoghesi fanno sapere che lo Sporting Lisbona riscatterà con tutta certezza il calciatore per una cifra intorno agli 8 milioni di euro. Altro centrocampista destinato a rimanere nella squadra che lo ha preso in prestito è Radja Nainggolan, ritenuto centrale dal tecnico Semplici per il suo Cagliari: l’Inter si libererebbe di 4,5 milioni netti di ingaggio e al lordo risparmierebbe 9 milioni. A Milano ritorneranno Valentino Lazaro e Dalbert, che non saranno riscattati da Borussia Monchengladbach e Rennes: i dirigenti di Viale della Liberazione attendono offerte per lo svizzero e il brasiliano.
(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)