Come annunciato tempo dal direttore sportivo del Borussia Monchengladbach, Max Eberl, Valetino Lazaro tornerà all’Inter. A confermarlo è lui stesso dal ritiro della Nazionale austriaca: “Ho ancora un contratto di tre anni con i campioni d’Italia, quindi non ho stress né ansia. Altri giocatori senza contratto non stanno così bene. Anche all’Inter c’è stato un cambiamento radicale. Arriva un nuovo allenatore, alcuni giocatori se ne andranno. Farò la preparazione lì, poi vedremo se stavolta mi adatto meglio o se farò qualcosa di diverso”.
Intendiamoci, un’eventuale partenza di Hakimi non sarebbe sostituibile, a livello qualitativo, né con l’austriaco né con nessun altro, essendo forse il migliore al mondo nel suo ruolo. Pertanto, l’unico rimpiazzo non può che essere numerico. Si tratta solo di capire se conviene comprare una riserva che lasci spazio a un positivo Darmian, oppure uno a cui Darmian farà da vice. Nel primo caso, allora anche lo stesso Lazaro può rientrare in gioco, data la capacità del nuovo tecnico di rivalutare i prodotti di casa. A meno che non lo si riesca a vendere bene, soprattutto qualora facesse un buon Europeo. Sarebbe inutile, alla luce dei problemi economici, prestarlo nuovamente per poi andare a spendere soldi su un elemento che non sarebbe neanche titolare.
E poi spendere soldi per chi? Un conto sarebbe farlo per un titolare rinomato come Florenzi o per una giovane promessa come Emerson del Barcellona; un altro sarebbe andare a comprare un semi sconosciuto di 28 anni come Clauss che ha sempre giocato in categorie inferiori sia di Francia sia di Germania.