Carlo Cottarelli fa sul serio ed è pronto a dar vita concretamente al progetto di azionariato popolare per l’Inter, tramite la società Interspac. L’economista è intervenuto insieme ad un altro tifoso nerazzurro doc, Enrico Mentana, nella trasmissione di Sky “Calciomercato – L’originale“, riscontrando grande interesse in studio.
Il presidente di Interspac ha fatto chiarezza sul progetto: “Noi faremo partire questo sondaggio venerdì (verrà pubblicato su IQUII, ndr) che non si rivolge solo ai tifosi dell’Inter, ma a tutti quelli di Serie A e B: è importante che tutti partecipino per vedere se c’è interesse verso questa idea. Il questionario resterà in piedi fino al 15 luglio: poi ci vorrà qualche giorno per elaborarlo e i risultati ovviamente saranno pubblici”. Questo il tweet pubblicato nella giornata di ieri proprio da Cottarelli, che ha riscontrato l’interesse immediato di un altro celebre tifoso nerazzurro, Enrico Ruggeri:
Cottarelli esprime chiaramente il modello cui il progetto si ispira: “Il Bayern Monaco è l’esempio: l’idea è molto romantica, ma c’è una base di sostenibilità che è importante. Quando i tifosi sono proprietari, si crea un legame tra loro e la società molto più forte, più gente va allo stadio o compra le magliette: anche in termini di pubblicità è una cosa importante. Alcune società tedesche dimostrano che questo può funzionare. E c’è anche un aspetto finanziario. Si parla di finanziamenti che non costano niente rispetto ai debiti cui si pagano tassi di interesse enormi: sono decine di milioni di euro risparmiati ogni anno. Questo deve essere considerato, un modello del genere è più sostenibile. Noi abbiamo ovviamente informato la società“.
Parola, poi, a Enrico Mentana. “Non è un sogno, ma una prospettiva. Il sondaggio riguarda tutti i tifosi di tutte le squadre. Riportare il calcio a misura dei tifosi vuol dire cambiare completamente la prospettiva. Questo potrebbe essere uno degli antidoti alla Superlega, servirebbe a recuperare il rapporto con la gente. Stiamo parlando di partecipazione azionaria, che può anche salire. Pensate a come potrebbe cambiare l’idea di calcio”. Il direttore del TG LA7, successivamente, ha anche dato un parere prettamente tecnico sulla probabile cessione di Achraf Hakimi: “Ma perché lo dobbiamo vendere? Uno come lui quante volte si trova nella storia di una società? C’è Roberto Carlos, Maicon, poi lui. Io penso sempre a Gresko…”.
Mentana ha pubblicato anche un post Instagram a margine della cena con Cottarelli, che ha ricevuto – fra gli altri – anche un commento entusiasta da parte di Alessandro Cattelan e il like di Andrea Ranocchia:
Secondo Libero, “l’intento dei soci attuali di Interspac è riuscire ad avere in mano il 30-40% delle quote: significa raccogliere circa 300 milioni se si calcola che le ultime stime societarie, elaborate da Forbes, ipotizzano un valore del club di poco inferiore ai 750 milioni di euro. Al di là dei soci e dei vip e testimonial, l’interesse sul progetto pare molto alto, tanto che fonti vicine al dossier interpellate da Libero hanno confermato che più di un imprenditore ha già ipotizzato di partecipare mettendo sul piatto fino a 200mila euro”.
Lascia un commento