I Clubs aderenti al Centro Coordinamento Inter Campania operano in modo apolitico, aconfessionale e senza scopo di lucro.
Dal 1960 ad oggi si sono affiliati un numero elevatissimo di circoli; i risultati della squadra hanno favorito o condizionato le adesioni, ma lo “zoccolo duro” della tifoseria organizzata, onorando con convinzione i dettami della vecchia, ma sempre attuale, iniziativa costitutiva, non ha fatto mancare il sostegno incondizionato alla società, agli atleti ed ai dirigenti.
Il Coordinamento Campano retto da Adriana De Leva ha organizzato, oltre alle classiche “trasferte”, iniziative di natura sportiva, sociale, culturale, spirituale, ricreativa, gastronomica degne di menzione come i raduni juniores, le mostre di collezionismo nerazzurro, le “presentazioni” di libri.
Quest’ultime Iniziative ha visto “scendere in campo” Federico Meazza, Luigi Maria Prisco, Francesco Moriero, Ivano Bordon e, più volte, Gianfelice Facchetti.
Riuscitissima e significativa l’ultima, in ordine di tempo, per la presentazione del libro “C’era una volta a San Siro” di Gianfelice Facchetti con la partecipazione dell’Autore, fatto oggetto di vari gesti di stima ed affetto.
A coordinare le presentazioni del libro, in entrambe le giornate, come sempre d’altronde, Emilio Vittozzi che ha posto domande di varia natura a Gianfelice, recensendo “C’era una volta a San Siro”, così come fatto con “Se no che gente saremmo” a Castellammare di Stabia il 19 febbraio 2012.
Diversi gli interventi a supporto, come quelli di Adriana de Leva, Mariano Visone, Michele Saviano e Sisto di Caprio.
Non sono mancati, da parte del club ospitante, i cadeau floreali ad Adriana de Leva, Imma di Meglio (Presidente dell’Inter Club Isola d’Ischia e Coadiutrice del Coordinamento Campano insieme a Nunzio Paone e Raffaele Capuano ) e Sofia Duraccio (dell’Inter Club Ottaviano), un libro di “Cultura Napoletana” a Gianfelice, t-shirt sociali per tutto il team del Coordinamento Campano.
In definitiva, una manifestazione riuscitissima sotto tutti i punti di vista, sottolineando che era la prima iniziativa regionale dopo le prime “aperture” post lockdown: forse qualche club è stato frenato dalla paura del contagio ma tutti, sempre e comunque, hanno indossato la mascherina e adottato il distanziamento previsto dal protocollo anti-Covid-19! E, terminate le ferie estive 2021, il Coordinamento Campano redigerà un elenco di appuntamenti per tutto l’anno sociale 2021/2022.
Nel frattempo si sta già lavorando, a fari spenti, per la presentazione di “Educazione Ambrosiana” della bella giornalista del TG1 Micaela Palmieri o di “Ti racconto i Campioni dell’Inter” dell’indimenticabile Marco Materazzi…