Primo Piano

Inzaghi: “A Sassuolo servirà la migliore Inter. Bilancio? C’è fiducia per il futuro”

Leggi l'articolo completo

Alla vigilia di Sassuolo-Inter, mister Simone Inzaghi ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. “Sarà una partita non semplice – ha esordito il mister – è la settima partita in 20 giorni quindi la fatica fisica e mentale c’è. Affronteremo una squadra con ottime individualtà. Ci vorrà la migliore Inter per fare risultato”.

Rotazioni?
“E’ il primo giorno che troverò la squadra al completo. Dovrò vedere come i ragazzi hanno recuperato dal ritorno dall’Ucraina, poi deciderò”.

Userai sempre la stessa idea di calcio o andrai alla ricerca di maggior equilibrio?
“Senz’altro l’qeuilibrio è una cosa importantissima. Già in Ucraina abbiamo fatto una buona partita a livello offensivo, abbiamo espresso meno il nostro gioco ma povevamo essere più cinici”.

Tifosi preoccupati per il bilancio del club. Vuoi rassicurarli?
“Non sono la persona più adatta per queste cose. Abbiamo un’amministratore delegato bravissimo. La società è stata bravissima a mettere in sicurezza economica il club. La società ha fatto un grandissimo lavoro a mantenere un’ambiente tranquillo. La tifoseria è compatta, gli stipendi sono arrivati con regolarità. C’è fiducia per il futuro”.

C’è qualcosa da migliorare a livello offensivo?
“Non credo, penso che le occasioni in Champions siano frutto degli episodi. Con il Real Madrid abbiamo tirato 18-19 volte, con lo Shakhtar nettamente meno ma abbiamo avuto occasioni più clamorose. Dobbiamo migliorare, ma credo che sia frutto degli episodi”.

Come valuta Calhanoglu?
“Sono molto soddisfatto di Calhanoglu. E’ un giocatore che abbina qualità e quantità. La sua panchina di mercoledì non è collegata alla prestazione con l’Atalanta. Ho tanti centrocampisti che stanno bene e si allenano nel migliore dei modi quindi posso fare scelte diverse”.

Tante critiche per Handanovic sui social. Pensa di dare spazio a Radu in altre partite come la Coppa Italia?
“Nessun problema con Handanovic, è il leader dello spogliatoio, è un grandissimo portiere e per altri anni farà le fortune dell’Inter”.

Dopo la sosta c’è la Lazio, partita importante per lei, e potrebbero non esserci i sudamericani.
“Sicuramente dopo la sosta avremo delle problematiche, ma adesso quello che mi preoccupa di più è la partita di domani contro il Sassuolo”.

Qual’è la miglior posizione sul campo di Sanchez?
“Sanche ha tanta qualità che può tranquillamente fare sia il trequartista che la punta. Sta migliorando dopo il ritorno dal Cile e sono soddisfatto per il suo contributo dato fino ad ora”.

Manca un vice-Brozovic a questa squadra?
“Penso che Marcelo in quel ruolo è specifico, è un giocatore molto importante. All’occorrenza ho la possibilità di schierare altri giocatori, come Barella, Vecino, Gagliardini, vedremo di partita in partita”.

Pensa che le prestazioni in Champions siano frutto delle tre eliminazioni consecutive negli ultimi anni?
“Penso di no perché abbiamo visto come la squadra ha sviluppato calcio. Gli episodi non ci hanno permesso di fare risultato positivo. Con lo Shakhtar non siamo stati la solita Inter, ma a livello di occasioni potevamo vincere la partita”.

Ti aspettavi meglio dall’Inter in questa prima parte di stagione?
“Siamo a buon punto. Penso che la squadra possa migliorare. Ci mancano quei punti in più che avremmo meritato contro Sampdoria e Atalanta. C’è un po’ di rammarico per i punti persi in Champions dove abbiamo avuto molte occasioni limpide”.

Leggi l'articolo completo
Published by
La Redazione