Come Lautaro batterà il jet lag. Lo spiega il dott. Tavana

Rodolfo Tavana, ex medico di Milan, Torino, nazionali di atletica, sci e pattinaggio su ghiaccio, parla del jet leg di Lautaro Martinez che, impegnato con la Nazionale argentina, tornerà in Italia poche ore prima di Lazio – Inter.
Come ridurre i disagi legati a volo intercontinentale e fuso orario in così poco tempo?
“Ormai gli atleti di alto livello sono abituati a queste situazioni e creano una sorta di adattamento rapido – sottolinea alla Gazzetta dello Sport -. Normalmente il cambio di fuso incide dalle 3 ore in su e servono 3-4 giorni per smaltire i postumi del jet-leg. Ma ripeto, queste sono macchine speciali”.

Cosa conviene fare durante e dopo un volo così lungo?
“Le strategie in volo sono semplici. Appena salito a bordo, bisogna spostare e resettare l’orologico, non soltanto biologico. Le lancette vanno quindi spostate sull’ora del luogo di destinazione. Stesso dicasi per i pasti, bisogna subito ragionare in ottica italiana e non argentina per entrare prima nel ritmo. Appena atterri, devi fare un quarto d’ora di movimento e stretching, preferibilmente alla luce. Perché la cosa più complicata è riadattare i sistemi ormonali, in particolar modo la melatonina e il cortisolo, gli ormoni che regolano l’orologio biologico e che vengono sballati dal lungo volo e dal cambio di fuso. Anche per questo appena atterrati bisogna prendere un supporto di melatonina. Mentre i sonniferi sono sconsigliati”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter