Uno dei siti di riferimento dei tifosi della Lazio, lazialità.com, ha titolato: “Inter, la Lazio ti fa bella: quanti regali ai nerazzurri”. Ed elenca tutti i trasferimenti da un club all’altro.
“Partendo dalla porta, Juan Pablo Carrizo nell’estate del 2013, partì con direzione Appiano Gentile, per rivestire i panni di secondo portiere nerazzurro. In difesa nomi importanti. In primis, Sinisa Mihajlovic. Tanti anni alla Lazio; nel 2004, dopo la grande crisi della società, decise di passare in nerazzurro. Il caso più rumoroso è stato senza dubbio quello di Stefan de Vrij. L’olandese è partito a parametro zero, rifiutando più volte il rinnovo di contratto. Dopo una lunghissima trattativa, Moratti riuscì a strappare a Lotito il brasiliano Aparecido Cesar, la cui esperienza a San Siro non fu comunque di certo indimenticabile. A centrocampo Aron Winter, con l’olandese, che dopo quattro annate con la Lazio, si trasferì a Milano per dare nuove energie ad una squadra con la quale vinse la Coppa Uefa nel 1998, proprio ai danni della sua ex squadra. Nel gennaio 2004 l’Inter piazzò un altro grande colpo in entrata proveniente dalla Lazio, assicurandosi il cartellino di Dejan Stankovic. Il centrocampista serbo non deluse le attese all’ombra del Duomo, diventando una bandiera del club nerazzurro. Vincerà tanti titoli, ma soprattutto lo storico Triplete del 2010 (Champions League, campionato, coppa Italia).
Anderson Hernanes non è stato di certo dimenticato dai tifosi della Lazio. Il suo saluto in lacrime a Formello, ultima tappa alla Lazio nel gennaio 2014 a precedere il passaggio alla corte di Thohir. Un altro addio doloroso fu quello di Antonio Candreva. Quattro stagioni e mezzo con l’aquila sul petto e tante emozioni come il 26 maggio 2013. Durante l’estate del 2016 passa in nerazzurro per circa 25 milioni di euro. In attacco l’operazione più importante è stata sicuramente quella di Christian Vieri. Dopo una sola stagione tra le file dei biancocelesti, il bomber passa all’Inter per la cifra monstre di 90 miliardi di lire. Un anno dopo toccò a Hernan Crespo ripercorrere la stessa strada di Bobo. Il passaggio ufficializzato il 31 agosto 2002 per 36 milioni di euro. In principio fu Ruben Sosa ad inaugurare questa tradizione di calciomercato. Era l’estate del ’92 quando l’uruguaiano passò dalla Lazio all’Inter, idolo ancora oggi dei tifosi laziali. Goran Pandev è stato un’altro trasferimento molto discusso. Il macedone, dopo una lunga battaglia legale con Lotito, nel gennaio del 2010 diventò il rinforzo invernale della seconda annata di Mourinho, contribuendo al triplete. Senza dimenticare Luis Jiménez, Mauro Zarate e Tommaso Rocchi. Esperienze da dimenticare a Milano per i tre ex attaccanti biancocelesti. Ultimo in ordine di tempo, è Joaquín Correa. Ceduto nell’ultima sessione estiva, con la Lazio che se lo ritroverà davanti per la prima volta da avversario sabato pomeriggio. Da specificare che alcuni giocatori non hanno fatto il percorso diretto, ma che alla fine hanno vestito la maglia nerazzurra come, Favalli, Conceição e Veron”.