Fine ottobre: impegni di campionato, turni infrasettimanali e Champions League. Simone Inzaghi è costretto a ricorrere in maniera ingente alle rotazioni per gestire le forze, a maggior ragione se – dopo la visita dell’Udinese a San Siro fra due giorni – ci sarà da affrontare la trasferta in Moldavia contro lo Sheriff (decisiva per il passaggio del turno in Champions League) mercoledì e poi il derby di Milano domenica 7 novembre.
Così, rispetto alla partita di Empoli, il tecnico nerazzurro sta pensando di attuare ben 8 cambi nella formazione iniziale. Partiamo dalla difesa: in Toscana il terzetto era composto da D’Ambrosio, De Vrij e Bastoni. Solo quest’ultimo potrebbe partire da titolare contro la squadra di Gotti, dal momento che ritornerà Skriniar e potrebbe riposare De Vrij, avvicendato da Ranocchia.
A centrocampo, Inzaghi potrebbe cambiare i due quinti (al Castellani erano Darmian e Dimarco) e schierare dall’inizio Dumfries – reduce dall’ingenuità costata due punti contro la Juventus – e Perisic, che contro i bianconeri ha disputato probabilmente la sua miglior partita stagionale. In mezzo, sicuro di un posto il solo Brozovic, del quale non esiste un vero sostituto in rosa. Un turno di riposo, invece, potrebbe essere concesso a Barella: al fianco del croato, quindi, si disporrebbero Vidal (in ballottaggio con Vecino) e Calhanoglu.
Pure in attacco, cambiamenti al 100%: se contro l’Empoli erano partiti dall’inizio Lautaro e Sanchez, per la sfida ai friulani si potrebbe ricorrere all’accoppiata Dzeko-Correa.