Nelle ultime stagioni abbiamo sempre sentito parlare di ItalJuve, di come, ad esempio, la Nazionale fosse a maggioranza a tinte bianconere. Ebbene, sembrerà strano – non tanto per chi fa una semplice ricerca certosina – , ma l’Inter è riuscita a colmare anche questo gap. In Serie A, l’Inter è la squadra che schiera, insieme alla Juve, più italiani. Tuttavia, bisogna fare una distinzione importante.
Nelle prime 12 giornate di campionato, l’Inter ha sempre schierato come minimo 3 giocatori (l’asse Bastoni-Darmian-Barella lo zoccolo duro italiano), tranne nella sfida contro il Sassuolo, in quel caso solo 2 gli italiani in campo. La Juventus, dal canto suo, ha giocato alcune partite schierando solo 2 giocatori del Bel Paese, Bonucci e Locatelli i due preferiti da Allegri.
Le partite col numero massimo di italiani in campo sono, rispettivamente, Lazio-Inter ed Empoli-Inter, con 5 giocatori, fra cui Bastoni-Darmian, Barella, Gagliardini e Dimarco e Juve-Roma, con addirittura 7 giocatori. La stampa, tuttavia, ha sempre e solo sottolineato l’italianità di una squadra. Eppure, nel computo dei giocatori schierati, Inter e Juventus si equivalgono: entrambe le squadre hanno schierato, ad ora, 44 italiani nelle prime 12 partite di campionato.