Simone Inzaghi si prepara a vivere una partita decisiva domani pomeriggio, quando la sua Inter affronterà il Napoli a San Siro. Da sfatare non ci sarà soltanto il tabù degli scontri diretti, nei quali l’Inter finora ha totalizzato tre pareggi (contro Atalanta, Juventus e Milan) e una sconfitta (contro la Lazio), ma anche quello che riguarda direttamente il tecnico nei confronti con il Napoli.
Sono 11 i precedenti totali fra Inzaghi e i partenopei (sulla cui panchina dal 2016 al 2021 si sono susseguiti Sarri, Ancelotti e Gattuso) tutti vissuti alla guida della Lazio. Lo scarso bottino recita 2 vittorie, 1 pareggio e 8 sconfitte. Come riporta il Corriere dello Sport, “tra tutte le formazioni affrontate almeno due volte in carriera, proprio contro i campani, l’attuale allenatore interista, ha la più alta percentuale di sconfitte, ovvero quasi il 73%”.
Inzaghi e Spalletti hanno vissuto 4 derby della Capitale, tutti nella stagione 2016-17, fra Serie A e semifinali di Coppa Italia. Nella stracittadina d’andata in campionato vinse la Roma per 2-0, mentre al ritorno fu la Lazio ad imporsi per 3-1. Nella coppa nazionale, i biancocelesti prevalsero all’andata 2-0, perdendo il ritorno 3-2 e conquistando dunque la finale, poi persa contro la Juventus.
La sfida fra i due tecnici che domani si troveranno uno contro l’altro si è inoltre ripetuta nelle due stagioni successive, quando Spalletti guidava proprio l’Inter. Nel 2017-18 fu pareggio 0-0 all’andata a San Siro, mentre il ritorno lo ricordiamo tutti: il 20 maggio 2018 i nerazzurri conquistarono la qualificazione alla Champions League quando all’ultima giornata – di fatto uno spareggio – vinsero in rimonta per 3-2 all’Olimpico. È il ricordo più amaro di Inzaghi alla guida della Lazio.
L’anno dopo, vittoria netta dell’Inter ancora a Roma (3-0), ma al ritorno fu la Lazio a sbancare San Siro con un successo di misura (1-0) il 31 marzo 2019. Poi i due anni sabbatici di Spalletti, gli ultimi di Inzaghi nella Capitale prima dell’approdo in nerazzurro. In totale, dunque, sono 8 i precedenti: 3 vittorie per Inzaghi, 1 pareggio e 4 vittorie per Spalletti. La speranza è che domani il piacentino possa portare il bilancio in perfetta parità.