Cooperativa del gol, ma ora funziona anche la difesa. Tutti i numeri dell’Inter di Inzaghi

Dopo la sosta novembrina, l’Inter di Inzaghi è ulteriormente maturata. Non c’è solo l’avvicinamento alla vetta (dal -7 su Milan e Napoli al -2 sui partenopei e -1 sui rossoneri), ma soprattutto un contesto che funziona, un ingranaggio che esalta singoli e collettivo, una mentalità che può diventare sempre più fattore chiave nella corsa al titolo. I risultati danno ragione all’Inter e al suo tecnico: terza vittoria consecutiva in campionato, quarta se consideriamo anche il successo-qualificazione contro lo Shakhtar Donetsk.

Fase offensiva devastante e…cooperativa

La Gazzetta dello Sport si sofferma sui numeri della squadra di Inzaghi. Partiamo da quelli offensivi. Contro lo Spezia è arrivato il maggior numero di tiri in porta stagionali. “14 nel primo tempo, 31 totali. Con il solo Lautaro a tirare quanto tutto lo Spezia”. Ha impressionato, soprattutto, il modo in cui i nerazzurri sono scesi in campo nel secondo tempo, cercando con decisione, qualità e ferocia il gol del raddoppio (poi trovato con il rigore di Lautaro), dando vita a un quarto d’ora da quasi un tiro al minuto verso il malcapitato Provedel.

L’Inter, inoltre, battendo i liguri ha toccato la 34esima partita di fila segnando almeno un gol; la 26esima se consideriamo solo i match casalinghi. Un dato che la dice lunga sulla capacità di questa squadra di far male agli avversari in maniera sistematica: più che di attacco, è maggiormente appropriato parlare di fase offensiva. È quella ad essere devastante, perché nell’Inter segnano tutti. “Se certe statistiche sfruttano anche l’effetto Conte, quelle relative solo a questa stagione sono da applausi per Inzaghi. L’Inter si conferma miglior attacco del campionato con 36 centri e con il destro di Gagliardini si conferma cooperativa del gol. I marcatori stagionali salgono infatti a 16, di cui 13 diversi in campionato. Le armi sono molteplici, tra contropiede, soluzioni da fuori, sfondamenti di testa e capacità di esaltarsi nello stretto contro squadre chiuse come lo Spezia. Il gol di Gagliardini è arrivato dopo una serie di 15 passaggi, quello di Calhanoglu a Venezia – lo ha ricordato lo stesso Inzaghi – dopo 22″.

E la difesa…

Se la squadra di Inzaghi non ha mai faticato nel trovare i gol, alcune criticità erano invece emerse in fase difensiva, soprattutto durante la prima fase della stagione. Dalla sconfitta con la Lazio in poi (16 ottobre scorso), tanto è cambiato in questa Inter, che è riuscita a raggiungere un equilibrio fra lo strapotere offensivo e la solidità difensiva. “La terza partita consecutiva senza prendere gol (Shakhtar compreso) conferma i progressi. Dopo il k.o. con la Lazio, i nerazzurri hanno girato diverse viti. Trovando il modo di difendere più bassi, senza perdere efficacia davanti. Dopo avere subito 11 reti nelle prime otto giornate, nelle successive 7 Handanovic ha raccolto appena 4 palloni nella propria porta. Uno ce lo ha mandato il suo compagno De Vrij, uno Dybala con un rigore che a Inzaghi non va ancora giù e due il Napoli. L’unica squadra ad avere subito meno dei 15 gol nerazzurri (9 le reti incassate dai partenopei, ndr) Aspettando il Torino, a 14 ma con una gara in meno”.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Benjamin Pavard in un’intervista a TeleFoot ha parlato del suo presente all’Inter e del ritorno in Nazionale con la maglia della Francia. Di seguito le dichiarazioni del difensore nerazzurro: “Sono molto felice a Milano, mi sento molte bene: sono in un club fantastico, sono molto felice. Sono venuto all’Inter per vincere lo scudetto e la […]

1 min di lettura

Giancarlo Marocchi a Sky Sport ha parlato della netta vittoria dell’Inter contro il Verona nonostante una formazione rimaneggiata da Simone Inzaghi con il ritorno da titolare del Tucu Correa. Queste le dichiarazioni del giornalista: “Coinvolgere tutti è la cosa migliore perché quando arrivi da martedì a venerdì e li vedi con il sorriso lavori meglio. […]