Il 14 dicembre si svolgerà la premiazione dei Gazzetta Sport Awards, gli oscar con cui la Rosea festeggia il 2021 dello sport italiano. Tra i candidati alla categoria “Squadra dell’anno”, c’è l’Inter per aver conquistato lo scudetto, il diciannovesimo della sua storia. I nerazzurri, inoltre, dovranno battere la concorrenza della Nazionale di Mancini, della Nazionale maschile e femminile di pallavolo, accomunate dall’aver vinto l’Europeo e del Conegliano Volley, che è riuscito ad aggiudicarsi il campionato e la Champions League.
Nella categoria “Exploit dell’anno”, invece, c’è Nicolò Barella, che è stato uno dei protagonisti principali della stagione della Beneamata. Il centrocampista è in lizza con Nicola Bertolini, che ha vinto il primo oro mondiale dell’Italia nel corpo libero. Altre prime volte sono arrivate all’Olimpiade di Tokyo, la migliore nella storia dello sport italiano per i risultati ottenuti. L’equipaggio misto formato da Ruggero Tita e Caterina Banti, è salito sul gradino più alto del podio con Nacra 17. Medaglia d’argento, invece, per Giorgia Bordignon, nel sollevamento pesi nella categoria 64 kg. Presente anche il tennis con Jannik Sinner, che è riuscito a classificarsi tra i primi 10 al mondo.
Nella categoria “Allenatore dell’anno” è stato nominato Antonio Conte, che ha guidato l’Inter alla conquista del tricolore. Le altre candidature sono quelle di Roberto Mancini, ct della Nazionale ed Emanuela Maccarani, direttrice tecnica della Nazionale di ginnastica ritmica, che ha vinto il bronzo a Tokyo. Poi ci sono Daniele Santarelli, allenatore di Conegliano, che ha conquistato 10 titoli e Marco Villa, ct della Nazionale italiana di ciclismo su pista, che ha portato il quartetto di Ganna all’oro olimpico.