Lo scudetto dell’anno scorso ha riacceso la passione dei tifosi, se dovesse arrivare quello della seconda stella…
Ecco l’analisi della Gazzetta dello Sport sul tifo nerazzurro:
“Anche i tifosi non fanno eccezione: è l’Europa il vero tribunale che misura la crescita di un club. Solo i risultati in Champions possono davvero allargare la “fan base” di una squadra vincente. Le squadre cercano tifosi-consumatori ben oltre i confini, nei mercati esteri emergenti e affamati, lì dove ci sono terreni vergini e un esercito di appassionati da sedurre. Ma è illusorio pensare che una vittoria domestica non aiuti a “potenziare” il tifo. Non a caso, sono stati gli scudetti in serie, uniti all’arrivo di Cristiano, a far vestire di bianconero così tanti bambini negli ultimi anni. Ma adesso che ha interrotto la tirannia, l’Inter può pensare di invertire il ciclo e creare nuove generazioni di interisti. Del resto, l’ultima indagine demoscopica di StageUp e Ipsos ha mostrato che qualcosa si sta muovendo. Una Juve non più spietata, pur restando al primo posto con 8,2 milioni di tifosi, ha perso il 7% rispetto al 2019-20 . Al contrario impenna l’Inter, seconda con oltre 4 milioni: ben +11% nell’anno tricolore”.