Vittorie, gol, clean sheet e fattore San Siro: tutti i numeri del 2021 nerazzurro

L’Inter si gode il Natale davanti a tutti, dopo aver recuperato – dal 21 novembre in poi – una quantità di punti impensabile sulle attuali inseguitrici. Quel giorno, durante il primo tempo della sfida casalinga contro il Napoli, era scivolata temporaneamente addirittura a -10 dai partenopei: oggi è a +7. Sono 11, invece, le lunghezze “mangiate” al Milan, che oggi insegue al secondo posto.

E allora, dopo l’ultima partita dell’anno solare, c’è tempo per snocciolare un po’ di numeri da record. Partiamo dalle vittorie totali: l’Inter chiude a 32, a una sola lunghezza dalle 33 ottenute dalla Juventus nel 2016 e piazzandosi al secondo posto nella storia. Inoltre, come ricorda La Gazzetta dello Sport, il 2021 è stato l’anno del fattore San Siro: in 21 partite di campionato disputate fra le mura amiche, i nerazzurri non solo non hanno mai perso, ma hanno totalizzato ben 19 vittorie e 2 pareggi, confermandosi “la squadra con il miglior rendimento casalingo nei cinque principali campionati europei. Nella storia della Serie A hanno fatto meglio solo la Juventus nel 2016 e il Torino nel 1948 (entrambe arrivate a 20 vittorie casalinghe)”.

L’attacco dell’Inter è atomico: nel girone d’andata ha segnato ben 49 gol in 19 partite, record di sempre condiviso con l’Atalanta del 2019-20. I nerazzurri, inoltre, vanno a segno da ben 38 partite consecutive: “nella storia della Serie A ha fatto meglio solo la Juventus in due occasioni, nella stagione 2013-14 e in quella 2016-17 (con 43 e 44 partite a segno consecutivamente)”. La Beneamata ha segnato ben 104 gol nell’anno solare: si tratta del quinto miglior risultato di sempre e per ritrovare numeri del genere bisogna tornare addirittura all’immediato dopoguerra. Fecero meglio solo “il Milan nel 1949 (105), il Torino nel biennio 1947-48 (rispettivamente a quota 111 e 114) e ancora il Milan nel 1950 (primato assoluto a quota 120)”.

E la difesa? Dopo i problemi di equilibrio riscontrati nella prima fase del campionato, la squadra di Inzaghi ha messo insieme numeri importantissimi: Handanovic ha raggiunto i 551 minuti di imbattibilità. Sono sei le vittorie consecutive senza subire gol: la Beneamata non ci riusciva dal 1979. “Solo due volte l’Inter si era avvicinata a un simile traguardo negli ultimi 43 anni: nel 1989 con Trapattoni e nel 1996 con Hodgson, ma Inzaghi ha ulteriormente alzato l’asticella”.

E, a proposito di Inzaghi, il tecnico piacentino non aveva mai vinto – nel suo quinquennio laziale – l’ultima partita dell’anno in campionato: ieri ci è riuscito per la prima volta. “L’obiettivo alla ripresa del campionato (il prossimo 6 gennaio) è quello di continuare a correre senza alzare il piede dall’acceleratore”.

(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

2 min di lettura

Adriano, ex attaccante dell’Inter dal 2001 al 2009, in un libro autobiografico dal titolo “La mia più grande paura” ha parlato della battaglia coi problemi di dipendenza dall’alcol. Un problema del quale la società Inter e il suo patron Massimo Moratti si accorsero e provarono ad affrontare: questi le dichiarazioni più toccanti del brasiliano. “Tornavo […]

1 min di lettura

Riccardo Trevisani ha parlato nel suo intervento ai microfoni di Cronache di Spogliatoio: “Cinque anni fa Ancelotti disse che gli arbitri non arbitravano più e che arbitrava solo il Var. Oggi Conte dice il contrario. Fare l’arbitro è difficilissimo, li attacchiamo e lo faremo sempre se vedremo delle cose brutte. Mariani fa una partita eccezionale […]

1 min di lettura

Il Presidente dell’Inter Beppe Marotta ha parlato a margine della consegna del premio Liedholm: “Conte è persona intelligente e grande comunicatore. Ha il suo obiettivo quando parla. L’arbitro era ben vicino all’azione, sicuramente c’è stato il contatto tra Anguissa e Dumfries, il piede è stato spostato e quindi era rigore. Sulla mia cravatta ci sono […]