L’Inter si gode il Natale davanti a tutti, dopo aver recuperato – dal 21 novembre in poi – una quantità di punti impensabile sulle attuali inseguitrici. Quel giorno, durante il primo tempo della sfida casalinga contro il Napoli, era scivolata temporaneamente addirittura a -10 dai partenopei: oggi è a +7. Sono 11, invece, le lunghezze “mangiate” al Milan, che oggi insegue al secondo posto.
E allora, dopo l’ultima partita dell’anno solare, c’è tempo per snocciolare un po’ di numeri da record. Partiamo dalle vittorie totali: l’Inter chiude a 32, a una sola lunghezza dalle 33 ottenute dalla Juventus nel 2016 e piazzandosi al secondo posto nella storia. Inoltre, come ricorda La Gazzetta dello Sport, il 2021 è stato l’anno del fattore San Siro: in 21 partite di campionato disputate fra le mura amiche, i nerazzurri non solo non hanno mai perso, ma hanno totalizzato ben 19 vittorie e 2 pareggi, confermandosi “la squadra con il miglior rendimento casalingo nei cinque principali campionati europei. Nella storia della Serie A hanno fatto meglio solo la Juventus nel 2016 e il Torino nel 1948 (entrambe arrivate a 20 vittorie casalinghe)”.
L’attacco dell’Inter è atomico: nel girone d’andata ha segnato ben 49 gol in 19 partite, record di sempre condiviso con l’Atalanta del 2019-20. I nerazzurri, inoltre, vanno a segno da ben 38 partite consecutive: “nella storia della Serie A ha fatto meglio solo la Juventus in due occasioni, nella stagione 2013-14 e in quella 2016-17 (con 43 e 44 partite a segno consecutivamente)”. La Beneamata ha segnato ben 104 gol nell’anno solare: si tratta del quinto miglior risultato di sempre e per ritrovare numeri del genere bisogna tornare addirittura all’immediato dopoguerra. Fecero meglio solo “il Milan nel 1949 (105), il Torino nel biennio 1947-48 (rispettivamente a quota 111 e 114) e ancora il Milan nel 1950 (primato assoluto a quota 120)”.
E la difesa? Dopo i problemi di equilibrio riscontrati nella prima fase del campionato, la squadra di Inzaghi ha messo insieme numeri importantissimi: Handanovic ha raggiunto i 551 minuti di imbattibilità. Sono sei le vittorie consecutive senza subire gol: la Beneamata non ci riusciva dal 1979. “Solo due volte l’Inter si era avvicinata a un simile traguardo negli ultimi 43 anni: nel 1989 con Trapattoni e nel 1996 con Hodgson, ma Inzaghi ha ulteriormente alzato l’asticella”.
E, a proposito di Inzaghi, il tecnico piacentino non aveva mai vinto – nel suo quinquennio laziale – l’ultima partita dell’anno in campionato: ieri ci è riuscito per la prima volta. “L’obiettivo alla ripresa del campionato (il prossimo 6 gennaio) è quello di continuare a correre senza alzare il piede dall’acceleratore”.
(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)
Lascia un commento