Il Daily Mail lancia un’indiscrezione che avrebbe del clamoroso e del grottesco: due partite d’andata degli ottavi di finale di Champions League, nello specifico Inter-Liverpool e Lille-Chelsea, potrebbero disputarsi in campo neutro.
Il motivo? Ha a che vedere con l’obbligo vaccinale per i calciatori professionisti che il governo italiano sta per adottare, così come quello francese. Il “passaporto Covid” non è previsto invece dalla UEFA ma, di fatto, per disputare le partite sul suolo italiano o francese sarebbe obbligatorio. Il problema è che la Premier League è – almeno fra i campionati principali – quello con il minor tasso di vaccinati e dunque potrebbero essere diversi i calciatori di Liverpool e Chelsea a non prendere parte ai match contro Inter e Lille.
Le regole UEFA stabiliscono che, per la regolare disputa di un incontro, sia necessario disporre di almeno 13 calciatori: se non si dovesse giungere a tale numero, il massimo organismo calcistico europeo potrebbe disporre di giocare le partite in campo neutro. La UEFA, inoltre, ha fatto sapere di non avere in programma una variazione delle regole sui vaccini.