André Onana dal prossimo luglio sarà un portiere nerazzurro. Il quasi 26enne di Nkol Ngok è stato chiamato alla Pinetina per succedere a Samir Handanovic, in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno dopo dieci stagioni, le ultime tre e mezzo giocate da capitano. Al momento non è dato sapere se rinnoverà per un anno ancora o se deciderà di lasciare il club a parametro zero.
“Nonostante le critiche di cui è fatto bersaglio da una parte della tifoseria interista – scrive La Repubblica – Handanovic per i nerazzurri è un’arma in più. Non è un caso se la squadra di Simone Inzaghi dall’inizio del campionato ha incassato appena 15 reti. Che buona parte del merito sia del portiere lo dimostrano i dati raccolti da Soccerment, società di analisi evoluta del calcio fondata a Milano, secondo cui nella stagione in corso lo sloveno è di gran lunga il più performante fra i 20 portieri della Serie A. Ripulendo il numero delle reti subite dall’Inter da un rigore, in questo campionato Handanovic è stato superato per 14 volte. Secondo il calcolo statistico dei tiri avversari nello specchio della porta, in relazione alla performance media dei suoi colleghi di altre squadre, dovrebbe averne incassati 18. Quattro in più, quindi.
Aldo Comi, fondatore di Soccerment, spiega: “Secondo i nostri modelli, un portiere avrebbe dovuto subire in media 18.42 gol per i tiri che l’Inter ha concesso nello specchio della porta. Ciò vuol dire che Handanovic ha sventato 4.42 gol sui 18.42 previsti. Quindi risulta essere il miglior portiere in termini di gol sventati in Serie A”.
Nella speciale classifica seguono Guglielmo Vicario dell’Empoli, con 3,02 gol sventati, e Rui Patricio della Roma, con 2,69. In zona positiva anche Mike Maignan del Milan, Sergio Romero del Venezia, Ivan Provedel dello Spezia, Lukasz Skorupski del Bologna e, seppur di poco, lo juventino Wojciech Szczesny”.
(FONTE: LA REPUBBLICA)
Lascia un commento