A Sanremo si alza il sipario sulla 72^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Quali sono le squadre del cuore dei 25 cantanti in gara? Se il padrone di casa, Amadeus, è notoriamente un super tifoso dell’Inter, come anche la sua fedele spalla Fiorello, la fede calcistica dei partecipanti alla gara canora è variegata.
Ma partiamo da chi ha il nerazzurro nel cuore.
Chi tifa Inter è Elisa, in gara con il brano O forse sei tu. A trasmetterle la passione per i colori nerazzurri è stato il nonno.
Altro interista a esibirsi sul palco è il giovane Tananai, vero nome Alberto Cotta Ramusino, classe 1995, di Cologno Monzese. E’ in gara con Sesso occasionale. Così parlò dell’Inter in una sua recente intervista: “Io sono mega interista, ma, pur con questa fede calcistica, non ho mai seguito tantissimo le partite, a parte quelle random guardate con papà quando ero piccolo. L’anno che, invece, ho proprio fatto il tifoso, in squadra c’era Esteban Cambiasso, che mi piaceva perché non era un Cristiano Ronaldo, o un Figo o un Ibra: aveva quella faccia da mastro Lindo, eppure è diventato uno dei trascinatori dell’Inter del 2010, quando abbiamo fatto il triplete”.
Folta la pattuglia dei supporters del Milan con i cantanti Irama (ma il papà è interista), Rkomi e Sangiovanni. Cuore rossonero anche per i componenti de Le Vibrazioni e per Ana Mena; rumors di gossip le attribuiscono un flirt con il calciatore milanista Brahim Diaz.
Insomma, in questa edizione del festival il derby del tifo lo perdiamo, l’importante è vincere quello sul campo di San Siro di sabato.
Andiamo avanti. In tre tifano Juventus: Matteo Romano, Emma Marrone e Giusy Ferreri.
Tifa Roma il cantante Blanco (in gara con Mahmood), mentre due sono i laziali in gara: Fabrizio Moro e Achille Lauro.
Non tifosissimi ma comunque vicini al Napoli sono Massimo Ranieri, Aka7even e Noemi; quest’ultima pur essendo romana una sua canzone è diventata un coro dei tifosi napoletani.
Il Bologna ha un tifoso vip come Gianni Morandi, mentre Iva Zanicchi simpatizza per la Reggiana.
C’è anche una tifosa dell’Hellas Verona: è Donatella Rettore, veronese e tifosissima dei gialloblu.