Simone Inzaghi in conferenza stampa alla vigilia di Inter – Liverpool di Champions. Accanto al mister Hakan Calhanoglu.
Inzaghi: “Le squadre inglesi sono squadre molto forti, hanno vinto tutte i loro gironi a parte il Chelsea. Il Liverpool sicuramente è una della squadre più forti in Europa. La nostra società e i nostri tifosi si meritano di giocare partite così, ce la giocheremo con le nostre armi”.
Calha: “Con squadre forti come il Real Madrid abbiamo giocato bene, in casa e fuori. In quella circostanza però non abbiamo sfruttato le occasioni. Domani dobbiamo stare attenti a non sprecare le nostre opportunità”.
Inzaghi: “Sulla carta penso che il Liverpool sia favorita, le partite però vanno sempre giocate. I ragazzi sanno quello che chiederò a loro, dobbiamo scendere in campo e proporre il nostro gioco, devono stare con la mente libera. Sarà la determinazione a fare la differenza”.
Calha: “La mia crescita? Qui all’Inter c’è una mentalità vincente, grazie anche allo scudetto vinto. I compagni e il mister mi hanno dato una grossa mano, gioco in un altro ruolo, mi piace di più perchè gioco più con la palla, il resto dipende da me”.
Inzaghi: “La fiducia per domani è data dai segnali che mi dà la squadra. Sabato abbiamo giocato un’ottima partita, nel primo tempo abbiamo fatto un gioco normale, abbiamo preso un rigore al 5′, potevamo disunirci, non è successo; nel secondo tempo siamo entrati in campo con una grandissima voglia e questo secondo tempo mi dà grande fiducia. Rispettiamo il Liverpool ma non partiamo battuti”.
Calha: “Sono migliorato in questo gruppo grazie al tecnico e allo staff”.
Inzaghi: “Sanchez o Lautaro? Per gli uomini che ho davanti hanno tutti le stesse possibilità di giocare, oggi abbiamo un allenamento, domani un altro, bisognerà valutare la condizione degli attaccanti. Due giocheranno e uno entrerà in corso. Giocando ogni tre giorni cerco di farli ruotare”.
Calha: “Per chi tiferà il Milan? Ho tanti amici ma non credo che domani tiferanno per noi. A me non interessa. Noi pensiamo solo al nostro lavoro”.
Inzaghi: “Quanto pesa la partita da giocare col Bologna? Devo accettare questo, è una cosa che mi capita spesso, anche ai tempi della Lazio, ci penseremo a tempo debito. Sarà per noi importante ma ora abbiamo altre priorità”.
Calha: “In sei mesi ho vinto un trofeo, voglio vincere anche la Coppa Italia. La Champions è un sogno e domani vogliamo dimostrare che possiamo competere”.
Inzaghi: “Il primo step era quello di arrivare agli ottavi di Champions dopo dieci-undici anni, per i quarti abbiamo davanti un top club. Le partite iniziano dallo 0-0, in determinate gare non possiamo lasciare al caso il particolare perchè può essere decisivo”.
Calha: “Domani spero che vinciamo, queste partite sono molto importanti”.
Inzaghi: “Il campionato si giocherà fino all’ultima giornata. Quei pareggi ottenuti sono difficili da accettare”.
Calha: “Io sono pronto per affrontare partite come quella di domani, voglio sentire anche come sono loro”.
Inzaghi: “Abbiamo rivisto le ultime partite del Liverpool, rosa lunga, squadra intensa, bravo allenatore, quando abbiamo palla noi dobbiamo stare attenti a non perderla che potremmo subire le ripartenze. Hanno terzini con piedi da registi e possono creare problemi in ogni spazio del campo”.