Sconfitta 2-0 in casa e qualificazione al ritorno: c’è solo un precedente nella storia della Champions

L’Inter – domani ad Anfield – partirà dalla sconfitta per 2-0 rimediata a San Siro. Un risultato tutto sommato bugiardo per quanto visto in campo, ma che nella storia della Champions League si è spesso rivelato perentorio per la qualificazione.

Come riporta La Gazzetta dello Sport, basandosi sui precedenti, “c’è appena il 2,4% di possibilità che rovesci ad Anfield la sconfitta per 0-2 nell’andata degli ottavi a San Siro. Lo dicono le statistiche: nella storia della Champions, Coppa dei Campioni esclusa, “soltanto una squadra – scrive la Opta – ha passato il turno nella fase a eliminazione diretta dopo aver perso l’andata in casa con due o più gol al passivo: il Manchester United, negli ottavi di finale del 2018-19 contro il Psg, sconfitta per 0-2 in casa e vittoria per 3-1 in trasferta. Questo resta l’unico caso nei 41 precedenti del torneo, 40 le eliminazioni”.

E se già non fosse abbastanza difficile, bisogna sottolineare che “nella situazione descritta sopra lo United passò in virtù dei tre gol al Parco dei Principi perché vigeva la regola del valore doppio delle reti in trasferta, norma abolita proprio a partire da questa stagione. Se domani l’Inter vincesse 3-1 in Inghilterra, si andrebbe ai supplementari e agli eventuali rigori“.

(FONTI: LA GAZZETTA DELLO SPORT, OPTA)

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Benjamin Pavard in un’intervista a TeleFoot ha parlato del suo presente all’Inter e del ritorno in Nazionale con la maglia della Francia. Di seguito le dichiarazioni del difensore nerazzurro: “Sono molto felice a Milano, mi sento molte bene: sono in un club fantastico, sono molto felice. Sono venuto all’Inter per vincere lo scudetto e la […]

1 min di lettura

Giancarlo Marocchi a Sky Sport ha parlato della netta vittoria dell’Inter contro il Verona nonostante una formazione rimaneggiata da Simone Inzaghi con il ritorno da titolare del Tucu Correa. Queste le dichiarazioni del giornalista: “Coinvolgere tutti è la cosa migliore perché quando arrivi da martedì a venerdì e li vedi con il sorriso lavori meglio. […]