Primo Piano

Dal ranking alla seconda fascia stabile: tutti i progressi dell’Inter in Europa

Leggi l'articolo completo

Dal quarto posto del 2018 accolto come trionfale fino alla vittoria ad Anfield. Ne ha fatta di strada, l’Inter, nelle ultime stagioni, ritornando nell’Europa che conta (e che le appartiene), disputando una finale di Europa League nel 2020 e qualificandosi agli ottavi di Champions dopo dieci anni. Poi il sorteggio sfortunato ma la capacità, comunque, di dar vita a due partite combattute contro una delle squadre più forti al mondo. La Gazzetta dello Sport analizza tutti i progressi dell’Inter europea, soffermandosi su numeri e prestazioni.

“C’è un numero che dice tanto, forse tutto: 67 mila. È il coefficiente Uefa dell’Inter, che va calcolato in base ai risultati nelle coppe europee delle ultime cinque stagioni. Valgono un 23° posto (provvisorio), potenzialmente tra un anno – dunque dal 2023-24 – la seconda fascia stabile, visto che dal conto sarà eliminato lo zero del 2017-18. Ma più che il posto nel ranking, è doveroso mettere in parallelo questo ultimi cinque anni con Suning al timone rispetto al quinquennio precedente all’arrivo della proprietà cinese, quando il totale dei coefficienti diceva 44 mila. Eccola qui, la musica cambiata. L’Inter è tornata ad affacciarsi tra le più forti d’Europa. Sono lontane le vette degli anni a cavallo del Triplete. Ma questa società, a suo modo, ha costruito una continuità di rendimento sconosciuta, una presenza che non è più un’eccezione ma una conferma”.

Particolarmente emblematico, inoltre, il confronto con la primissima Inter di Suning, quella della stagione 2016-17 caratterizzata dalla confusione e dai quattro allenatori. “L’Inter usciva ai gironi di Europa League con il Be’er Sheva, il Southampton e lo Sparta Praga. Oggi, sul campo, ha tenuto testa a chi ha un fatturato superiore di 200 milioni, 564 contro 364. Tutto sommato, ci sono molti modi peggiori di vivere il day after di un’eliminazione”.

(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)

 

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis