Il tecnico dell’Inter, Simone Inzaghi, commenta così ai microfoni di Sky Sport la vittoria ottenuta dalla sua Inter sul campo dello Spezia (1-3): “È stata una vittoria di maturità, di lucidità, perché sapevamo che non era semplice qui. Il primo tempo è stato un po’ bloccato, i primi dieci minuti del secondo tempo non mi sono piaciuti e per leggerezza abbiamo concesso subito un’occasione a loro. Per quanto fatto abbiamo ottenuto una vittoria importante e per la nostra classifica. Oggi dopo tanto tempo avevo tutta la rosa a disposizione, quindi ho possibilità di scegliere: hanno cominciato due attaccanti e hanno finito altri due. In panchina avevo Caicedo che da un mese sta bene e meriterebbe spazio. Dovrò scegliere sempre la formazione migliore di partita in partita”.
“Ci piace giocare in verticale, abbiamo creato nelle partite vinte ma anche nel periodo in cui non riuscivamo a vincere creavamo tantissime occasioni. Ora siamo a tre vittorie consecutive, questo ci dà morale e fiducia per quest’ultimo mese che sarà molto impegnativo. Le coppie d’attacco diverse? Sono tutti compatibili fra di loro, hanno giocato assieme per un lungo periodo Lautaro e Dzeko, poi c’è Sanchez e Correa che aveva fatto ottime cose nella prima parte di stagione. Dovrò scegliere la coppia più funzionale: oggi hanno segnato Lautaro e Sanchez che sono stati bravissimi, ma anche Dzeko e Correa hanno fatto una bellissima partita”.
Sul mancato impiego di Gosens: “Oggi poteva essere il suo momento. Lui nel primo mese aveva ancora bisogno di lavorare, ora sta bene ed era prontissimo per giocare, poi ho optato per altre soluzioni perché ho visto Dumfries un po’ stanco. Sia lui che Caicedo sono arrivati a gennaio e stanno lavorando bene, arriverà anche il loro momento. L’assist di D’Ambrosio? Non ha mai sbagliato una partita dall’inizio dell’anno, nell’ultimo periodo sta giocando tanto. So che posso contare su di lui come molti altri che non stanno giocando tantissimo, ma quando li chiamo in causa danno sempre il loro apporto”.
La lotta Scudetto: “La pressione c’è sempre, chiaramente noi siamo passati da un calendario fitto, importante: la doppia partita col Liverpool, i derby con il Milan fra campionato e coppa. Abbiamo perso qualche punto in quel periodo, ma penso sia una cosa normale ed è successo anche alle altre. La coppia d’attacco nel derby? Vedremo nei prossimi tre allenamenti…”.