Steven Zhang oggi non prenderà parte alla trasferta a La Spezia, a differenza di quanto accaduto a Bergamo, Torino o Liverpool. Ritornerà in scena, però, martedì nel derby di Coppa Italia. Questo il focus de La Gazzetta dello Sport sul presidente nerazzurro, quando manca poco più di un mese alla fine della stagione. “Niente venerdì ligure, ma Zhang martedì sera sarà comunque al suo posto, secondo i soliti riti: chiuso nell’ufficio dello spogliatoio di San Siro a smaltire la tensione e poi sulla porta per salutare uno a uno i giocatori diretti verso il tunnel. Della ritualità del derby è ormai esperto, da quando Suning è sbarcata a Milano ne ha visti parecchi dal vivo: Steven è stato al suo posto d’onore per tutti i nove giocati da novembre 2016 (il primo dell’era cinese finito 2-2) fino al febbraio del 2020 (4-2 in rimonta), l’ultimo primo della pandemia”.
Niente stracittadina, invece, nei tre derby giocati la scorsa stagione, quella dello Scudetto (2-1 Milan, 2-1 Inter in Coppa Italia, 3-0 Inter). Un mese dopo il suo ritorno a Milano, datato gennaio, ha invece assistito alla sfida di ritorno in questa stagione, assistendo alla “sanguinosa doppietta di Giroud e pure al pari insipido nell’andata di questa semifinale di Coppa Italia. Sembrava dovesse fermarsi solo per il mese di mercato, ma siamo ad aprile e il presidente è ancora lì, in Viale della Liberazione. Anzi, potrebbe fermarsi fino alla fine sperando di festeggiare”.
Tuttavia, i diktat sul mercato da parte della proprietà cinese non cambieranno troppo neppure quest’anno, costringendo così il club a nuove dolorose cessioni e condannando Marotta e Ausilio ad altri salti mortali. “Serviranno altri sacrifici e un saldo positivo vicino alle tre cifre. Vada come vada, in questi mesi Steven ha stretto il rapporto soprattutto con Inzaghi, di cui apprezza stile e misura, ed è probabile che lo saluterà alla Pinetina lunedì alla vigilia”.
(FONTE: LA GAZZETTA DELLO SPORT)
Lascia un commento