L’ultimo Inter-Juve in finale di Coppa Italia? Era il 1965. Ecco come andò…


L’11 maggio, all’Olimpico di Roma, l’Inter di Inzaghi sfiderà la Juventus di Allegri nella finale di Coppa Italia. Sarà il quarto incrocio stagionale dopo le due sfide di campionato (1-1 a San Siro, 1-0 nerazzurro allo Stadium) e quella di Supercoppa (2-1 per la Beneamata). Ma a quando risale l’ultimo incrocio fra queste due squadre in una finale della coppa nazionale? Bisogna risalire addirittura al 1965. L’atto finale si disputò d’estate, il 29 agosto, sempre a Roma. In panchina c’erano i due Herrera: Helenio per l’Inter, Heriberto per la Juventus. I nerazzurri avevano conquistato da poco il double Serie A-Coppa dei Campioni, ma la rete di Menichelli sancì l’1-0 finale bianconero, impedendo alla Beneamata di centrare il primo Triplete della sua storia.

L’altro precedente in finale di Coppa Italia risale invece al 13 settembre 1959 e a trionfare fu ancora la Juventus, che si impose per 4-1 a Milano. Diverso, invece, il discorso quando in palio c’era la Supercoppa: nel 2005 l’Inter di Mancini vinse 1-0 al Delle Alpi con il gol decisivo di Veron ai tempi supplementari, mentre il secondo precedente è molto recente, ovvero la succitata partita di San Siro dello scorso gennaio risolta da Sanchez all’ultimo secondo dell’extra-time. Quello del prossimo 11 maggio sarà dunque il terzo confronto in finale di Coppa Italia, il quinto in assoluto in una finale fra Inter e Juventus, che annoverano due vittorie per parte.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Chi di voi non ha storto il naso a leggere la formazione dell’Inter schierata da Inzaghi a Manchester? E invece la sfida contro il City di Guardiola all’Etihad ha detto che gente come Taremi (foto), Zielinski e Bisseck possono considerarsi a tutti gli effetti titolari della rosa inzaghiana. Scrive la Gazzetta dello Sport: “Zielinski ha dimostrato […]