Una delle certezze in vista del mercato estivo è che l’Inter dovrà necessariamente cercare un regista, viste le enormi criticità riscontrate durante questa stagione ogni qualvolta Brozovic si è assentato. Il profilo stilato in Viale della Liberazione è quello di un centrocampista giovane, possibilmente con esperienza già accumulata in Serie A.
Il nome forte è quello di Kristjan Asllani, albanese classe 2002 e attualmente in forza all’Empoli, che peraltro l’Inter affronterà venerdì (ore 18:45) a San Siro. “E chissà che non sia anche l’occasione per le due dirigenze di discutere dell’operazione – scrive il Corriere dello Sport -. L’età di Asslani è perfetta, avendo appena compiuto vent’anni (9 marzo), quindi con un’intera carriera ancora davanti. Anche l’esperienza è quella giusta, essendo divenuto titolare dopo la partenza di Ricci a gennaio, senza mai farlo rimpiangere. Anzi, forse assicurando addirittura un rendimento superiore. È vero non è italiano, ma albanese ed ha pure debuttato nella nazionale maggiore. D’altra parte, però, con la sua famiglia, è arrivato nel nostro Paese, sistemandosi nella provincia Pisa, quando aveva solo 2 anni”.
La trattativa potrebbe essere favorita anche dagli ottimi rapporti che intercorrono fra Inter ed Empoli. “La scorsa estate in Toscana è finito Pinamonti in prestito, con sostanzioso aiuto per la copertura dell’ingaggio. Ebbene, l’attaccante, con 12 reti, è stato decisivo per la salvezza della squadra di Andreazzoli. Evidentemente, non resterà ad Empoli, che a questo punto avrà bisogno di un attaccante. Non a caso, l’Inter è già pronta ad offrire Esposito, questa stagione in prestito al Basilea, con alterne fortune. Chissà che non sia l’opzione giusta, ferma restando l’aggiunta di un corposo conguaglio economico”.
Alternativa
Se Marotta e Ausilio non dovessero riuscire ad agganciare Asllani, sul piatto c’è un altro nome sempre dalla Serie A, ovvero Jerdy Schouten, classe 1997 del Bologna. L’olandese quest’anno ha saltato tante partite per infortunio, accumulando solo 14 presenze, ma se in condizione è un titolare della squadra di Sinisa Mihajlovic. “Più difficile, invece, Maggiore dello Spezia, che non è proprio un regista”.
Lascia un commento