Un caro lettore di IoTifoInter ci ha scritto in merito alle polemiche nate dopo la vittoria in finale contro la Juventus in Coppa Italia. Secondo Fausto (ecco il suo nome), in alcuni programmi televisivi, ma soprattutto radiofonici, quando si parla di Inter ci sono due pesi e due misure. Nello specifico, la trasmissione Tutti Convocati sarebbe quella che meno di tutte ha convinto il nostro lettore.
Salve, grazie per aver dato spazio alla voce di noi tifosi nerazzurri. La mia osservazione si riferisce al noto programma radiofonico che va in onda tutti i giorni su Radio 24 dalle ore 14 alle 15, condotto da Carlo Genta e Pierluigi Pardo. Sicuramente uno dei migliori programmi di sport alla radio e non solo, con conduttori capaci e ospiti di rilievo e interventi in diretta anche del pubblico. Succede, però, abbastanza spesso e di recente (quando abbiamo cominciato a vincere), che quando c’è l’Inter la faziosità è dilagante. Faccio riferimento, in particolare, alla puntata del 12/05/22, il giorno seguente alla straripante e meritata vittoria in Coppa Italia contro la Juve.
Fra i pensieri ascoltati, pur non sempre rispettosi verso la nostra squadra, due mi hanno fatto notare la poca onestà e obiettività del programma. In primo luogo, sono intervenuti in diretta sei radioascoltatori tutti juventini (di interisti ce ne sarebbero stati a iosa, ma di essi nemmeno l’ombra). Inoltre, come ospite, intervenuto sempre in diretta, Riccardo Trevisani, telecronista della gara sulla rete Mediaset, ha esordito dicendo che in Italia non si esce mai dalle solite polemiche su arbitri e VAR e che quindi anche questa partita non faceva eccezione. Eppure, volete sapere come è andata la puntata? Il primo a parlare di polemiche e dubbi sulla direzione della gara è stato proprio lui, seguito a ruota dai tifosi juventini e dagli stessi conduttori per tutta la durata del programma!
A questo punto ho deciso che in qualche modo bisognava intervenire a favore di chi sul campo aveva meritato la vittoria contro chi ha voluto infangare goffamente la realtà dei fatti. I punti salienti discussi sono stati: un rigore concesso generosamente (su Lautaro), la mancata espulsione di Brozovic e il mancato rigore su Vlahovic. Anche la stessa Gazzetta dello Sport ha confermato le scelte dell’arbitro e del VAR. Inoltre, poiché la partita l’abbiamo vista tutti, – e non solo i tre signori di cui sopra – possiamo confermare la bontà delle decisioni arbitrali negli episodi che hanno portato ai rigori. Sulla mancata espulsione di Brozovic, invece, l’interpretazione dell’arbitro è stata altresì corretta (la palla viene allontanata non per perdere tempo, poiché eravamo sotto di un gol, e non era indirizzata all’arbitro).
Concludo dicendo che la mia grande delusione della puntata del 12/5/22 è che quel giorno avrei dovuto sentire solo belle parole sulla nostra squadra e l’allenatore – quelle che ci si aspetta per i vincitori -, ma così non è stato. Nutro ancora dei dubbi su questo genere di programma, soprattutto per le polemiche create ad arte e, immancabilmente, contro l’Inter.
Lascia un commento