Primo Piano

Suning dovrà cedere l’Inter? La nuova direttiva del governo cinese

Leggi l'articolo completo

Mentre il finale di campionato giunge al termine, sul lato economico-finanziario le due squadre di Milano sembrano interessate da rumors. Il Milan è in procinto di vendere le quote di maggioranza al fondo RedBird, l’Inter, da quanto trapela dall’articolo del The Wall Street Journal, potrebbe subire ripercussioni per quanto starebbe accadendo in queste ore in Cina.

Steven Zhang, presidente dell’Inter

Secondo il giornale, infatti, in una clamorosa esclusiva, il Partito Comunista Cinese, tramite una direttiva interna, vieterà agli alti funzionari (ufficiali di lungo corso) di possedere proprietà all’estero o partecipazioni in entità estere, direttamente o tramite coniugi e figli. Questo significherebbe che Steven Zhang, presidente dell’Inter e rampollo di Jindgong Zhang, non potrà controllare più l’Inter, almeno in maniera diretta.

L’articolo del The Wall Street Journal spiega, inoltre, che a pesare su questa decisione siano scelte meramente politiche: da una parte l’alleanza con la Russia (a febbraio Putin e Xi Jinping dichiararono che la loro amicizia sarebbe stata senza limiti), la quale è sottoposta a dure sanzioni, dall’altra la leadership dello stesso Presidente che starebbe perdendo consensi e avrebbe bisogno di un chiaro ritorno all’autorevolezza. Al momento, tuttavia, non ci sono conferme dalla Cina.

Leggi l'articolo completo
Published by
Matteo Tombolini