Ledure su Lukaku: “Sarà il giocatore più pagato della Serie A. L’ingaggio? Vi svelo una cosa”

Lukaku è tornato all’Inter, dopo aver giocato nel Chelsea. Tra i protagonisti della trattativa, c’è anche l’avvocato dell’attaccante belga, Ledure che ha parlato al quotidiano L’Avenir: “Lo conosco da cinque anni, grazie alla madre. Cominciava a porsi certe domande e ne parlava con qualcuno della sua compagnia. È così che ci siamo messi in contatto. Ci siamo visti due o tre volte all’Hotel Steigenberger, poi mi ha concesso di conoscere i suoi figli. A poco a poco Romelu ha preso fiducia. Aveva già deciso di lasciare l’agente Mino Raiola per Federico Pastorello, che ha preferito non coinvolgere in questa operazione. Il motivo è dato dagli stretti legami con l’ex dirigenza del Chelsea. Romelu non ha ancora preso una decisione sul suo possibile futuro con il suo agente, ma non ha voluto che un potenziale conflitto di interessi potesse interferire in una delle più operazioni difficili nel calcio di oggi”.

Ledure ha avuto un ruolo importante nella trattativa: “Conosco il nuovo proprietario del Chelsea e questo ha facilitato un approccio più ‘americano’ alla questione. Ho fatto alcuni viaggi tra maggio e giugno, il resto si faceva per telefono e videoconferenza. Era una trattativa in cui bisognava andare avanti passo dopo passo e piazzare le pedine in modo intelligente. Ci si doveva andare coi piedi di piombo: lavorando con calma ma con efficacia e rispettando le sensibilità di tutte le parti. Sono andato a trovare Lukaku prima che partisse per le vacanze. Sapeva tutto e ha partecipato agli incontri più importanti. Nella mia filosofia di lavoro rappresento il giocatore, ma lui deve sapere tutto. C’è totale trasparenza. Lui è in controllo della situazione”.

La trattativa non è stata facile, ma alla fine i due club hanno trovato la soluzione giusta per l’accordo: “La domanda era: come può un giocatore che è stato ceduto per più di 100 milioni di euro ad un club tornare nello stesso club che dice che non ci sono soldi per riprenderlo? E, per di più, bisogna sapere che durante il trasferimento l’anno scorso i rapporti tra l’ex dirigenza del Chelsea e la dirigenza dell’Inter erano molto tesi: senza il passaggio di proprietà al Chelsea, dubito fortemente che questa operazione si sarebbe potuta fare. In parole povere: senza la guerra in Ucraina, Lukaku non sarebbe all’Inter. Forse sì, ma non è una cosa da farci titolo. Forse avremmo comunque trovato una soluzione, ma sarebbe stato ancora più difficile”.

Tutto è iniziato con l’intervista di Lukaku a Sky Sport. Quel giorno, infatti, l’attaccante belga dichiarò di non essere felice al Chelsea. Una scelta sbagliata secondo Ledure: “È stata dettata dal cuore ed è stata forse inopportuna, maldestra. È stata un’iniziativa che ha preso da solo e che probabilmente non rifarebbe più. Ha subito le conseguenze per il resto della stagione, poiché ha appesantito il suo ambiente di lavoro nel quotidiano. Ma mi ha subito chiarito che, dati i suoi 29 anni e il fatto che è all’apice della sua carriera, non poteva permettersi di perdere un nuovo anno. È un segreto di Pulcinella che non era sulla stessa lunghezza d’onda del suo allenatore. Ma le trattative sono iniziate solo a fine stagione. Non ci sono stati contatti dopo quelle parole”.

Ledure si è poi soffermato sulla scelta di Lukaku di ridursi l’ingaggio per tornare a Milano: “Ha rinunciato a qualcosa, ma molto meno di quanto dice la stampa. Ho letto che ha tagliato lo stipendio di un terzo o del 50%. Non è vero. Sarà il giocatore più pagato della Serie A. Tutte le parti in causa hanno fatto concessioni intelligenti. Il nostro compito era quello di ottenere il miglior affare possibile per il mio cliente, non per Chelsea o Inter. Ci paga Romelu, non i club”.

L’avvocato belga ha rivelato che ha avuto contatti con altri club: “Erano grandi club di cui non cito i nomi. Ma questi sondaggi non sono mai stati davvero seri perché Romelu ha deciso molto presto di voler andare all’Inter. Ha parlato più volte con l’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi, come aveva fatto con Antonio Conte prima di firmare per l’Inter nel 2019, per assicurarsi di essere sulla stessa linea”.

 

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Sandro Sabatini su calciomercato.com stronca Milan – Juve, terminata 0-0.“Fischi a San Siro. È finita così, con la colonna sonora più meritata al cospetto di uno “spettacolo” di rara bruttezza. Due squadre chiuse nel guscio della tattica esasperata, che tradotta nel linguaggio dei tifosi va chiamata per ciò che è davvero: paura di perdere. (…) […]

2 min di lettura

Joaquin Correa protagonista della vittoria dell’Inter a Verona. L’argentino al ‘Bentegodi’ è tornato titolare, sfruttando l’assenza per febbre del connazionale Lautaro Martinez, e ha dato sfoggio di una grandissima prestazione. Gol, pali, assist e fraseggi importanti per l’ex Lazio, che è tornato a far vedere un calcio di livello come non si vedeva da diversi […]