Manca pochissimo all’inizio della stagione e un paio di reparti restano ancora privi di una pedina: la difesa e l’attacco. L’ad Marotta, a giugno, aveva parlato di squadra competitiva e completa entro il ritiro del 7 luglio ed è così stato. Mancava, per l’appunto, il sostituto di Ranocchia, passato al Monza, e una quinta punta, seppur fisicamente Sanchez fosse ancora ad Appiano.
La questione Skriniar ha bloccato il mercato in entrata dell’Inter e anche quello in uscita (leggasi anche giovani della Primavera) non è mai decollato. Così l’Inter di Inzaghi ha usufruito del giovane Fontanarosa, centrale della cantera, che nelle prime due amichevoli si è dimostrato all’altezza della situazione. Il tecnico può contare solo su due centrali puri, come Skriniar e De Vrij, mentre i braccetti della difesa a tre sono solo esterni: Dimarco, Darmian e D’Ambrosio. Inzaghi ha bisogno di un centrale che possa, in caso di necessità, dare un giusto apporto al reparto.
Stesso discorso per la quinta punta, oramai animale mitologico. Si era partiti con la convinzione che al posto di Sanchez sarebbe arrivato un altro attaccante, magari giovane. E perché non Valentin Carboni? Ma il discorso è stato congelato e, ad oggi, le decisioni sul futuro del talentino della Primavera restano in standby. Il rischio è doverlo trattenere un anno in panchina e bloccare il percorso di crescita, come è stato per Pinamonti e poi per Esposito.
Per Lecce, senza ombra di dubbio, Inzaghi porterà anche i due canterani, Fontanarosa e Carboni, nella speranza che ci sia spazio anche per loro, come promesso a inizio stagione nella conferenza d’apertura (“voglio aggregare tre Primavera in pianta stabile“). A quei tempi, i nomi che circolavano per una promozione in prima squadra, erano tre: Carboni, Zanotti e Casadei. Il primo potrebbe essere aggregato alla prima squadra, il secondo fare la spola fra prima e U19, mentre sul terzo, col pressing di Chelsea e Nizza, è molto difficile ipotizzare una permanenza all’Inter. La rivelazione, invece, può essere quella del centrale Fontanarosa, su cui giornali e media hanno posto poco i riflettori, ma che piace tanto al mister Inzaghi.