L’allenatore Simone Inzaghi ha risposto alle domande della stampa nella prima conferenza stampa del campionato, alla vigilia di Lecce-Inter.
“C’è tanta voglia di questo esordio. Abbiamo fatto un buon lavoro. Abbiamo fatto tante partite impegnative ma è quello che volevamo. L’unica paura era di perdere qualche giocatore, ma domani ad eccezione di D’Ambrosio, saranno tutti disponibili”.
“Brozovic si è allenato regolarmente. Penso che domani sarà della partita”
“La squadra è quella che ho concordato con la società. Sappiamo che manca un difensore centrale a posto di Ranocchia e la società ci sta lavorando. Penso di non parlare più di mercato perché penso siamo a posto”.
“Lukaku sta lavorando bene. E’ stato fuori un anno e sta cercando di integrarsi nel migliore dei modi. Sono contento di lui, come di Lautaro, Dzeko e Correa. Anche Pinamonti e Sanchez stavano lavorando bene ma abbiamo fatto delle scelte”.
“E’ una grande risorsa. Handanovic lo conosciamo tutti. Onana è un ragazzo molto sveglio, sta facendo molto bene, si è integrato molto bene ed avrà le sue opportunità. Non è un problema per me ed il mio staff”.
“Deve essere un grande anno. Siamo l’Inter ed abbiamo il dovere di ambire al massimo. La squadra è rimasta invariata. Abbiamo perso Perisic ma abbiamo riportato Lukaku e preso giocatori funzionali come Mkhitaryan, Asllani e Bellanova. Lo scorso anno abbiamo fatto un ottimo percorso. C’è amarezza per lo scudetto perso per soli due punti. Ci sono squadre che si sono rinforzate ma sanno che c’è anche l’Inter”.
“L’immagine dell’ultima giornata è rimasta impressa nelle nostre menti. Con 84 punti si poteva vincere lo Scudetto ma c’è stat una squadra che ha fatto più punti. Dovremo fare meglio quest’anno per arrivare primi”.
“Ho certezze. Ho un anno un im più di lavoro. Mi sono ritrovato benissimo con i giocatori e con il tifo. Domani inizia un campionato difficile con squadre che vogliono vincere e si sono rinforzate. Ora il mio pensiero è solo sul Lecce, che ha entusiasmo, una squadra che l’anno scorso ha fatto bene e un allenatore molto bene”.
“Sono molto soddisfatto. Ho qualche dubbio per la partita di Lecce ma li sioglierò domani. Ho delle coppie in tutti i ruoli ad eccezione di De Vrij, per il quale dobbiamo prendere un altro centrale di difesa”.
“Orgoglio di aver fatto una grandissima stagione con i ragazzi ed il nostro pubblico. Siamo stati una cosa unica. Abbiamo lavorato per vincere trofei. Nel calcio però non bisogna mai guarsare indietro. Sarà un campionato difficile e nuovo per tutti, con 22 partite fino a novembre. Chi non ha nazionali potrà fare un secondo ritiro, per gli altri sarà piùcomplicato organizzarsi per il rientro”.
“Nell’ultima settimana i carichi di lavoro sono diminuiti. Abbiamo fatto una preparazione per essere pronti già dalla gara di domani. Sno state fatte amichevoli intense ma è quello che volevamo”.
“E’ stato accordato con dirigenza e proprietà: è giusto che io di mercato non parli. Abbiamo solo il problema di sostituire Ranocchia. Il mio focus adesso è sul Lecce e non sul mercato”.
“Il sostituto arriverà, però lo scorso anno quando non c’era De Vrij è stato impiegato Skriniar. D’Ambrosioad inizio preparazione ha fatto il centrale perché mancavano sia De Vrij che Skriniar”.
“Volevo provare altre situazioni. Ho provato ad alternare Darmian come difensore e Dimarco come quinto, ma poi Gosens è tornato. Domani giocherà Gosens dal primo minuto”.
“Ho già tisposto. Gosens sta lavorando al meglio con i suoi compagni”.