Sono terminati i sorteggi dei gironi della Uefa Champions League 2022-2023. Sorteggio sfortunato per l’Inter che finisce nel girone C con Bayern Monaco e Barcellona. Quarta estratta è la squadra ceca del Viktoria Plzen, presumibilmente cuscino del raggruppamento.
A – Ajax, Liverpool, Napoli, Rangers
B – Porto, Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Club Brugge
C – Bayern Monaco, Barcellona, Inter, Viktoria Plzen
D – Entraicht Francoforte, Tottenham, Sporting Lisbona, Olympique Marsiglia
E – Milan, Chelsea, Salisburgo, Dinamo Zagabria
F – Real Madrid, Lipsia, Shakhtar Donetsk, Celtic
G – Manchester City, Siviglia, Borussia Dortmund, Copenhagen
H- Paris Saint-Germain, Juventus, Benfica, Maccabi Haifa
L’evento è visibile in diretta TV sul sito ufficiale della Uefa, su Sky Sport 24, su Mediaset 20 oppure in streaming sul canale Youtube della Federazione, Sky Go e NOW oppure su Amazon Prime Video.
Sono quattro le italiane inserite nell’urna che verranno estratte negli 8 gruppi composti da 4 formazioni: Milan (inserito in prima fascia), Juventus (seconda fascia), Inter e Napoli (terza fascia). La prima giornata è in programma il 6 e 7 settembre, una data diversa rispetto alle edizioni precedenti a causa dei Mondiali in Qatar che ha costretto le Federazioni, continentale e nazionali, a rivedere il calendario e le date.
Si giocherà fino al 2 novembre così da rientrare nella scadenza del 14 novembre indicata dalla Fifa per consentire ai calciatori convocati di raggiungere in tempo utile i raduni delle rispettivi nazionali.
Il Milan campione d’Italia è inserito automaticamente nella prima fascia, per la seconda, terza e quarta fascia invece si tiene conto del coefficiente Uefa 2022 di ogni singolo club qualificato. La Juventus è collocata nella seconda fascia.
La pallina che contiene il nome di Inter e Napoli è nella terza urna, per nerazzurri e partenopei il rischio di trovarsi in un girone di ferro è molto alto. Nella loro fascia ci sono due tedesche, Borussia Dortmund e Bayer Leverkusen, gli austriaci del Salisburgo, i portoghesi del Benfica (che hanno battuto ai playoff la Dinamo Kiev) e dello Sporting Lisbona, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. La terza fascia è completa con il ritorno dei playoff.
Prima fascia: Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, PSG, Ajax, Porto, Eintracht, Milan.
Seconda fascia: Liverpool, Chelsea, Barcellona, Juventus, Atletico Madrid, Siviglia, Lipsia, Tottenham.
Terza fascia: Borussia Dortmund, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Inter, Napoli, Benfica, Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen.
Quarta fascia: Marsiglia, Bruges, Celtic, Viktoria Plzen, Maccabi Haifa.
da definire: Copenaghen/Trabzonspor, Bodo Glimt/Dinamo Zagabria, Rangers/PSV