Primo Piano

VERSO INTER – CREMONESE – Chi sostituisce Lukaku? Inzaghi ha tre opzioni

Leggi l'articolo completo

Il risentimento muscolare accusato da Romelu Lukaku in allenamento costringerà Simone Inzaghi a rinunciare alla Lu-La domani contro la Cremonese e, con tutta probabilità, anche per il derby di sabato prossimo. Quali saranno le mosse del tecnico piacentino per sopperire all’assenza del belga?

Naturale pensare che il posto del numero 90 possa essere preso da uno degli altri attaccanti in rosa, dando per scontata la titolarità di Lautaro Martinez. Il favorito è Edin Dzeko, che nella scorsa stagione ha formato con il Toro la coppia titolare nerazzurra, con risultati a dire il vero non troppo entusiasmanti sul piano dell’intesa reciproca. L’argentino, insieme al bosniaco, avanzerebbe di qualche metro facendo stabilmente la prima punta, con il numero 9 a svariare sulla trequarti. L’altra opzione di Inzaghi risponde al nome di Joaquin Correa, reduce da un anno condizionato dagli infortuni ma a segno (su assist di Dzeko) nella seconda giornata di campionato, a San Siro contro lo Spezia. Il Tucu ha dimostrato di avere buon feeling con il Toro, come testimoniano due partite su tutte nella scorsa annata: il 3-2 al Napoli in campionato a novembre 2021 e il secco 3-0 rifilato al Milan nelle semifinali di ritorno in Coppa Italia il 19 aprile.

Secondo La Gazzetta dello Sport, ci sarebbe un altro scenario che presupporrebbe però una variazione sul tema dal 3-5-2 classico inzaghiano. “Volendo, rosa alla mano, Inzaghi avrebbe anche una quarta opzione alternativa, quella che prevede il doppio play con Brozo-Asllani e un’unica punta (presumibilmente Dzeko) davanti a un terzetto formato da Lautaro, Calhanoglu e Dumfries, in una sorta di 3-3-3-1 che costituirebbe un autentico azzardo. Difficile, per non dire impossibile, anche perché il derby non è certo l’occasione migliore per fare esprimenti. Ma resta una delle tante carte in possesso di Inzaghi, posto che la speranza resta quella di poter schierare il belga per godersi un’altra serata di LuLa piena”.

Leggi l'articolo completo
Published by
Simone De Stefanis