L’Inter, dopo essersi lasciata sfuggire il titolo lo scorso anno vinto poi dal Milan di Stefano Pioli, si è mossa sul calciomercato con l’intenzione di puntellare una rosa già di altissimo livello con innesti di qualità, esperienza e con l’inserimento di alcuni giovani con grandissimi margini di miglioramento. L’obiettivo è quello di scucire dal petto dei propri cugini lo scudetto vinto nella scorsa stagione, obiettivo potenzialmente alla portata dei ragazzi di Simone Inzaghi, che dovranno comunque far fronte a compagini attrezzate per tagliare quel tipo di traguardo. Il cammino, in una stagione particolare e spezzata dal mondiale in Qatar, è lungo e tortuoso, in particolar modo se pensiamo al fatto che i nerazzurri avranno anche gli impegni in Champions League e in Coppa Italia da portare avanti. Pur non rientrando tra i favoriti per la vittoria finale nella massima competizione europea, come riportato tra l’altro anche dalle quote inerenti alle scommesse sulla UEFA Champions League, l’Inter ha come obiettivo quello di cercare di arrivare fino in fondo e di onorare al massimo delle proprie possibilità la manifestazione.
Giocando per vincere su tre fronti di altissimo livello, la dirigenza ha dovuto lavorare con attenzione in questa sessione di calciomercato estiva, non ancora terminata, per regalare a Simone Inzaghi una rosa forte e profonda. Le delusioni, nonostante questo, non sono di certo mancate, tanto che i mancati acquisti di Dybala e Bremer, passati rispettivamente alla Roma e alla Juventus, hanno sollevato diverse polemiche sui social media. Tuttavia, anche i grandi colpi non si sono fatti attendere. Su tutti, ovviamente, c’è il grande ritorno di Romelu Lukaku, che solamente un anno fa lasciò la causa nerazzurra per sposare quella del Chelsea. Dopo una stagione negativa con la maglia dei Blues, il centravanti belga ha colto al volo la possibilità di tornare a Milano, dove l’anno precedente al suo trasferimento in Inghilterra trascinò la sua squadra verso la vittoria del campionato. La sintonia con Lautaro Martinez è devastante e l’impatto con la Serie A è stato nuovamente positivo, considerando il fatto che dopo appena 2 minuti Big Rom ha realizzato la rete del vantaggio nella prima gara di campionato disputata contro il Lecce.
L’altro grande colpo è arrivato a centrocampo: Henrikh Mkhitaryan. L’armeno, giunto dalla Roma, si è trasferito alla corte di Simone Inzaghi a parametro zero e, nonostante un’età avanzata, assicura qualità e quantità alla squadra. A proposito di giovani con ampi margini di miglioramento, due acquisti che non possono passare inosservati sono quelli di Raoul Bellanova e Kristjan Asllani, rispettivamente ex terzino destro del Cagliari ed ex centrocampista dell’Empoli. Il primo è arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 milioni di euro, il secondo in prestito con obbligo di riscatto fissato a 10.
Tra i parametri zero, oltre a Mkhitaryan, si aggiunge anche Andre Onana, ex portiere dell’Ajax che, perlomeno in quest’inizio di stagione, farà da secondo a Samir Handanovic. Per quanto concerne il mercato in uscita, tra le cessioni più rilevanti figurano i nomi di Alexis Sanchez ed Arturo Vidal, entrambi partiti con la risoluzione consensuale del contratto. Anche Ivan Perisic, Stefano Sensi ed Andrea Ranocchia, svincolati, hanno lasciato l’Inter per accasarsi rispettivamente al Tottenham e al Monza. Sono entrati giovani di prospettiva, ma i giovani di prospettiva sono anche usciti: parliamo di Andrea Pinamonti e Cesare Casadei. Il primo è stato acquistato dal Sassuolo per 20 milioni di euro, mentre il secondo si è trasferito al Chelsea per 15 milioni più 5 di bonus.