Serie A, la classifica finale calcolata da un algoritmo: ecco la posizione dell’Inter

Chi vincerà lo Scudetto? Come sarà la classifica finale del campionato di Serie A 2022-23? A svelare l’arcano ci pensa l’americana fivethirtyeight.com con un sistema che sfrutta la valutazione dei dati e delle statistiche attraverso un algoritmo. Calcio ma anche politica. Eccezionale il suo successo in occasione delle elezioni USA 2008, con previsioni attendibilissime. 
Come funziona? Tutto parte da un sistema di previsione, che si fonda sulla simulazione che sfrutta una serie di parametri. Fondamentale per questo l’indice SPI, ovvero il Soccer Power Index: si tratta di un criterio di valutazione, di tutte le formazioni che è costantemente in aggiornamento, in base ai risultati che si vanno a sommare agli studi sulla stagione precedente e sui valori di mercato basati sui dati di Transfertmarkt. In questo modo si può stabilire il valore complessivo di una squadra.
L’SPI dunque è in continua mutazione, tenendo conto appunto di quanto accade durante l’annata: risultati, prestazioni, dato numerico offensivo e difensivo che si basa sui gol realizzati e sulla previsione sugli stessi, modalità in cui vengono realizzati i gol, superiorità, numero delle conclusioni, occasioni da gol e altre statistiche.
Su FiveThirtyEight è stata stilata al momento quella che potrebbe essere la possibile classifica finale della Serie A 2022/2023, che tiene conto dei risultati delle prime sette giornate.

La classifica finale della Serie A 2022/2023 secondo FiveThirtyEight
Napoli 78
Milan 75
Inter 72
Atalanta 69
Roma 65
Lazio 64
Udinese 61
Juventus 55
Fiorentina 55
Torino 52
Sassuolo 50
Verona 45
Bologna 41
Lecce 39
Empoli 38
Salernitana 38
Spezia 38
Monza 36
Sampdoria 36
Cremonese 34

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

Sandro Sabatini su calciomercato.com stronca Milan – Juve, terminata 0-0.“Fischi a San Siro. È finita così, con la colonna sonora più meritata al cospetto di uno “spettacolo” di rara bruttezza. Due squadre chiuse nel guscio della tattica esasperata, che tradotta nel linguaggio dei tifosi va chiamata per ciò che è davvero: paura di perdere. (…) […]

2 min di lettura

Joaquin Correa protagonista della vittoria dell’Inter a Verona. L’argentino al ‘Bentegodi’ è tornato titolare, sfruttando l’assenza per febbre del connazionale Lautaro Martinez, e ha dato sfoggio di una grandissima prestazione. Gol, pali, assist e fraseggi importanti per l’ex Lazio, che è tornato a far vedere un calcio di livello come non si vedeva da diversi […]