Inter, quanto la squadra è tifata nel mondo

Quando si parla di tifoserie dell’Inter, per la maggior parte ci si concentra sulla rivalità con il Milan, o altre squadre grandi in Italia, come la Juventus, la Roma o il Napoli, solo per citarne alcune. Più di rado invece si tende a dare un’occhiata a quelle che sono le tifoserie estere della quadra neroazzurra, in particolare con un occhio di riguardo su quanto l’Inter viene tifato non solo dai nostri vicini sia francesi che svizzeri, ma più in generale nel mondo. Per gli appassionati, ad esempio, è possibile trovare l’Inter anche su questo sito di giochi svizzero.

In questo articolo vogliamo quindi fare il punto della situazione su quelle che sono le tifoserie estere dell’Inter, valutando non solo l’entità dei tifosi interisti al mondo.

I tifosi dell’Inter nel mondo

In tutto il mondo, il calcio si conferma come uno degli sport più popolari, entrando nel novero delle discipline più amate globalmente grazie non solo all’alto numero di club, ma soprattutto per via del grande numero di fan che ad oggi si contano. Più nello specifico, il totale di appassionati di calcio, che al momento è solo approssimativo ma che potrebbe essere maggiore, è di 4 miliardi di persone, ovvero oltre la metà di tutti gli individui del pianeta. Ovviamente questa cifra viene divisa su un grande numero di squadre, ma in tutto il mondo vengono riconosciute universalmente alcuni club che la fanno da padrone riguardo al numero di tifosi.

In totale, l’Inter è la squadra che in Italia si classifica al secondo posto per numero di tifosi, infatti nel bel Paese la squadra neroazzurra conta circa 4 milioni di tifosi. Tuttavia, la recente vittoria del campionato, interrompendo la lunga striscia di successi della Juventus, ha permesso all’Inter di guadagnare spazio in Europa, e con questo anche di accaparrarsi una nuova fetta di tifosi sia dalla Francia e dalla Svizzera, che più in generale nel mondo.

Più nello specifico, i neroazzurri di Inzaghi al momento contano più di 55 milioni di tifosi in tutto il mondo, arrivando così ad essere la seconda squadra italiana per numero di tifosi globali. La pagina Instagram dell’Inter conta al momento più di 7 milioni di follower, mentre la pagina Facebook ufficiale ne ha più di 27 milioni. Globalmente quindi, l’Inter è al nono posto delle squadre più tifate.

Al terzo posto nella classifica delle italiane nel mondo c’è la Juventus con 27 milioni di tifosi, circa la metà dell’Inter, mentre al primo posto tra le italiane abbiamo il Milan grazie ai suoi 95 milioni di fan, un numero davvero enorme se si considera che in Italia i tifosi rossoneri toccano ‘solo’ i 4 milioni.

L’Inter conta un numero di tifosi particolarmente dedicati alla squadra in Svizzera. Gli Inter Club che vantano una sede in svizzera sono 20, con un totale che arriva fino a 2200 soci e di cui il più grande è quello di Lugano. Il numero però, visti i recenti successi dell’Inter nella penultima stagione di Serie A, è cresciuto più recentemente.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

La storia si ripete. Come 15 anni fa, ancora l’Inter in semifinale: nel 2010, era il Barcellona di Messi e degli altri fenomeni di Guardiola, un accoppiamento salutato in Spagna con un certo compiacimento, salvo poi doversene amaramente pentire, oggi invece una doppia sfida guardata con il massimo rispetto. L’Inter è “solida, versatile, letale in transizione” scrive […]

1 min di lettura

L’Inter scrive la storia: record di ricavi in Champions League dopo aver raggiunto la semifinale battendo il Bayern. L’Inter non si ferma. Dopo aver eliminato il Bayern Monaco in una partita emozionante, i nerazzurri volano in semifinale di Champions League e, soprattutto, stabiliscono un nuovo primato: 113,5 milioni di euro di ricavi complessivi nella stagione 2024/2025, il […]

1 min di lettura

Delusione palpabile nelle parole di Max Eberl, direttore sportivo del Bayern Monaco, dopo l’eliminazione dalla Champions League ai quarti di finale contro l’Inter. “Quando vieni eliminato in questo modo, è naturale che prevalga la delusione. Credo che non siamo stati la squadra peggiore in nessuna delle due partite. Forse è passata la squadra più fortunata”, […]

1 min di lettura

L’AIA ha comunicato le designazioni per la 33^ giornata di Serie A. Bologna – Inter, in programma nel giorno di Pasqua, domenica 20 aprile alle ore 18,00, sarà diretta dall’arbitro Andrea Colombo. Assistenti saranno Baccini e Bahri, il quarto uomo Marcenaro. Al Var Abisso con l’avar Meraviglia. Solo vittorie nelle ultime gare dei nerazzurri arbitrate […]