Malagò: “Curva Nord? Figuraccia, autogol per le società stesse”

Giovanni Malagò, presidente del Coni, ha detto la sua sul caso Curva Nord. “Il calcio per molto tempo ha rappresentato un’eccezione e questo non va bene”.

Le parole di Malagò

“Da presidente del Coni dico che se un tifoso per amicizia o complicità di trasferta, decide dopo una notizia così di voler andare via, non solo è padrone di farlo, ma può essere anche interpretato come gesto d’amicizia. Ma che quella persona obblighi altri ad andare via è fuori dal mondo. Il grande tema oggi sono i bilanci, i ricavi e i diritti tv nel calcio, ma che figura facciamo quando all’estero in una partita di calcio si scopre che la gente viene mandata via dalle curve? È un autogol per le società stesse”.

Curva Nord, i provvedimenti

Non si è ancora chiuso il caso relativo a quanto successo durante Inter-Sampdoria, con la Curva Nord svuotata per omaggiare il capo ultrà Vittorio Boiocchi, ucciso in un agguato sotto casa un’ora prima dell’inizio del match. Il primo Daspo, secondo il Corriere della Sera, è per un ultrà che ha aggredito e spinto a terra un tifoso che non voleva abbandonare gli spalti. Una discussione, gli animi che si scaldano e poi la spinta che fa cadere sulla gradinata il tifoso. Un’altra decina di ultras della Curva Nord, quelli che hanno provocato il deflusso dal secondo anello verde dopo l’ordine dei capi della tifoseria, sono stati identificati in attesa della valutazioni della procura.

Gli inquirenti hanno ricostruito nel dettaglio il film della serata. Alle 19.48 in via Zanzottera l’agguato a Boiocchi: cinque colpi di pistola, con il leader degli ultrà in arresto cardiaco trasportato in ospedale. Appena la notizia rimbalza in curva, i gruppi della Nord tolgono gli striscioni dalla balaustra e smettono di cantare. Iniziano lunghi conciliaboli, poi alla conferma della morte — poco prima della fine del primo tempo — arriva l’ordine di uscire dal Meazza in segno di lutto e di posizionarsi sotto agli spalti, dove c’è il Baretto, storico ritrovo nerazzurro. Non tutti però accettano. E gli animi si scaldano: “Se non uscite le prendete”. Sappiamo tutti poi com’è andata a finire.

Lascia un commento

Dalla stessa categoria

Iscriviti al canale YouTube

Lascia un like a Iotifointer.it

Classifica

Partite

Seguici sui social

News Inter

1 min di lettura

La sfida tra Bologna e Inter, valida per la 33ª giornata di Serie A, è in programma domenica 20 aprile alle ore 18:00 allo stadio Dall’Ara. L’incontro sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN e sui canali Sky. Gli appassionati potranno seguire la partita tramite l’app DAZN su smart TV, oppure in streaming su dispositivi […]

1 min di lettura

L’AIA ha comunicato le designazioni per la 33^ giornata di Serie A. Bologna – Inter, in programma nel giorno di Pasqua, domenica 20 aprile alle ore 18,00, sarà diretta dall’arbitro Andrea Colombo. Assistenti saranno Baccini e Bahri, il quarto uomo Marcenaro. Al Var Abisso con l’avar Meraviglia. Solo vittorie nelle ultime gare dei nerazzurri arbitrate […]